“Ho presentato nei giorni scorsi un'interrogazione al Ministro dell'Interno Cancellieri per sapere a quali conclusioni sia giunta la Commissione prefettizia nel Comune di Leini e se il Prefetto di Torino abbia inviato al Ministero dell'Interno la relazione sull'attività svolta in questi mesi. Ho chiesto inoltre quali iniziative siano state assunte, o si intendano assumere, in ordine al possibile commissariamento per infiltrazione mafiosa. I Leinicesi hanno il diritto di sapere quando saranno chiamati alle urne e soprattutto quando il loro Comune tornerà ad essere governato da un'amministrazione eletta dai cittadini”.
E' quanto afferma la Senatrice Patrizia Bugnano (IdV) in merito all'interrogazione presentata al Ministro dell'Interno (IN ALLEGATO). Sulla vicenda prende posizione anche Fabrizio Troiani, ex consigliere comunale IdV di Leini.
“La nostra città sta vivendo un periodo di totale incertezza – aggiunge Troiani – non è ancora chiaro quando si tornerà ad avere un'amministrazione ordinaria nonostante siano passati parecchi mesi dall'insediamento della Commissione prefettizia. Non sappiamo ancora se si voterà già quest'anno. Occorre inoltre scongiurare l'ipotesi peggiore, ovvero che lo scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazioni mafiose scatti pochi giorni dopo le elezioni comunali previste per maggio. In questo caso si macchierebbe indelebilmente la reputazione della nuova amministrazione, senza dimenticare lo spreco di svariate migliaia di euro per elezioni, di fatto, inutili”.