Anche chi da pochissimo tempo ha visto la luce, ha il diritto di ascoltare una fiaba. Con questo spirito parte “Bibliobebè”, lo spazio di lettura animata all'interno della sala ragazzi della biblioteca civica di Bra dedicata a chi ha tra i sei mesi e i tre anni d'età. Sei gli appuntamenti con Silvia Sanfilippo dell’associazione culturale People, che proporrà giochi e letture animate ad alta voce per i più piccini, solo se accompagnati da mammà o papà (non sono ammessi altri parenti). Per i bimbi dai sei ai ventiquattro mesi gli appuntamenti sono mattutini, dalle ore 10:30 alle 11:30 di mercoledì ventisei maggio, giovedì tre e mercoledì nove giugno. Per chi ha tra i due e i tre anni d'età, le date non cambiano, varia unicamente l'orario che sarà dalle ore 16:30 alle 17:30. La frequenza è libera ma la prenotazione è obbligatoria, tenendo presente che l’incontro, viste le prevedibili numerose richieste, non è ripetibile.
Sempre alla sala ragazzi, lunedì diciassette maggio proseguono invece gli appuntamenti con i “Lunedì in biblioteca”. Dalle ore diciassette sarà letto ad alta voce “Gianni e l’Elfo”, proposto da Stregatocacolor. La settimana successiva, lunedì ventiquattro maggio, Elio Giacone presenterà invece il suo “Mago Abras”, dove l’eterna lotta tra il bene e il male è rappresentata dalle alterne vicende degli abitanti di due paesi: nel primo (il Paese dei sette colori) tutti vivono in accordo con la natura, nel secondo (Terrescure) c’è chi si sente padrone del mondo e col suo comportamento rende grigia la vita di tutti quanti. In mezzo, l’uomo (mago Abras), con i suoi dubbi, le sue inquietudini e le sue speranze. Riuscirà il mago a rendere migliore la vita degli abitanti di Terrescure? Ad aiutarlo ci saranno due vivaci bambini (Fabio e Federica) che gli indicheranno, coi loro sorrisi, la strada giusta.
“Bibliobebè” e i laboratori di lettura di "Nati per leggere" sono realizzati con il contributo della Regione Piemonte - Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cassa di risparmio di Bra. Anche in questo caso l'ingresso è libero ma con prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca civica di Bra, in via Guala 45, oppure telefonando allo 0172.413049 (posta biblioteca@comune.bra.cn.it). (rg)
info: Città di Bra – Biblioteca civica
tel. 0172.413049 – biblioteca@comune.bra.cn.it
|