Dal 26.06.2012 tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero soltanto con un documento di viaggio individuale. Ne consegue che da quella data non sono più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori. Al contempo i passaporti dei genitori, rilasciati prima del 25/11/2009, con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza. Si ricorda che dal 04.02.2010 vi è l’obbligo di depositare, insieme alle istanze di rilascio del passaporto, le impronte digitali che solo gli Uffici di Polizia, le Questure e i Commissariati sono abilitati a rilevare. Ne consegue che le istanze dovranno essere presentate personalmente all’ufficio passaporti della Questura di Torino – Piazzale Cesare Augusto 5 o, in alternativa, (per i residenti in Carmagnola) al Commissariato di P.S. Barriera Nizza – Corso Spezia 29 – Torino (la modulistica necessaria potrà essere ritirata presso l’Ufficio Stato Civile tel. 011/9724353)
Sono esonerati dal prelievo delle impronte digitali solo i minori di anni dodici – per questi ultimi l’istanza potrà essere presentata tramite l’Ufficio dello Stato Civile al quale potranno essere richieste le informazioni necessarie. Registrandosi sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it i cittadini possono prenotare il giorno e l’ora per la consegna della documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali.
Si invitano i cittadini interessati ad attivarsi in tempo utile per non rischiare di essere sprovvisti di passaporto per le prossime vacanze. Nel sito http://www.poliziadistato.it è inoltre possibile verificare se per la vostra destinazione è sufficiente munirsi della carta d’identità, che da giugno dello scorso anno può essere rilasciata, indipendentemente dall’età anagrafica, e quindi anche ai minori di 15 anni. E’ previsto che la carta di identità, rilasciata ai minori di anni tre, abbia una validità di tre anni, mentre quella rilasciata ai minori di età compresa fra i tre e i diciotto anni abbia una validità di cinque anni. La Carta d’Identità viene rilasciata dall’Ufficio Anagrafe (tel. 011/9724355 – 9724356) occorrono la presenza del minore con i genitori (o almeno di un genitore che esibisca l’assenso scritto dell’altro, con allegata fotocopia documento); tre foto tessere (uguali, sfondo chiaro, frontali), Il costo del documento è di Euro 5,42. Le nuove disposizioni prevedono, inoltre, che per il minore di anni quattordici, che intende recarsi all’estero in compagnia di persona diversa dai genitori, si dovrà allegare alla carta di identità una dichiarazione di accompagno, rilasciata dalla questura, su cui viene menzionato il nome della persona cui il minore è affidato (presso l’Ufficio dello Stato Civile sarà possibile ritirare la modulistica necessaria).