Per l'anno 2012 è stato riconfermato con grandi novità dalla Regione Piemonte il piano di aiuti economici, con fondi di provenienza statale e regionale, per le famiglie degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Sono previsti contributi per acquisto di libri di testo per i giovani delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, borse di studio non legate al merito scolastico ma al reddito, e assegni di studio (2 tipologie) per gli studenti di tutte le scuole. Per favorire il diritto allo studio, da quest’anno, la Regione Piemonte ha innalzato il valore Isee, portandolo da euro 32.000,00 ad euro 40.000,00, per offrire la possibilità a più famiglie di avere accesso ai benefici che ne conseguono. E’ stata, inoltre, inserita, per gli alunni disabili (in aggiunta alle situazioni già previste) la voce Dsa (Disturbi specifici di apprendimento) per indicare le spese d'acquisto per materiali specifici finalizzati alla didattica. Per accedere alle agevolazioni è necessario consegnare il modulo unificato (con indicazione obbligatoria di recapito telefonico, del conto corrente bancario o postale o carta prepagata, del codice iban previsto dalle disposizioni regionali) e la fotocopia del documento d'identità del dichiarante. Se non dovessero esserci i requisiti richiesti, la domanda non sarà accolta. Nel caso in cui si volesse consegnare la domanda a mano, il richiedente potrà recarsi all'ufficio protocollo del Municipio in piazza Di Vittorio 1 a Nichelino, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,15 e dal martedì al giovedì dalle 14,00 alle 15,30; oppure a Palazzo Torre, Ufficio Istruzione di via Pascolo 13A a Nichelino dal martedì al giovedì dalle 9,00 alle 12,00 o martedì e giovedì, dalle 14,00 alle 16,00. Oltre alle precedenti modalità, la domanda può essere spedita, indicando il mittente e la dicitura “richiesta benefici diritto allo studio” entro e non oltre il 31 maggio 2012, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all'Ufficio Istruzione di piazza Di Vittorio 1, 10042 Nichelino (To). Non sarà accettata la domanda presentata a mano o spedita con raccomandata A/R (fa fede il timbro postale) oltre il termine del 31 maggio 2012. Ogni variazione successiva alla scadenza della data della domanda, relativa a residenza, scuola indicata per l’A.S. 2012/2013, interruzione studi, diminuzione spese sostenute rispetto a quelle dichiarate, deve essere comunicata in forma scritta, anche via fax, all’Ufficio Istruzione. I moduli e i bandi per gli assegni di studio sono a disposizione nelle seguenti sedi a Nichelino: Ufficio Istruzione a Palazzo Torre di via Del Pascolo 13A 10042, all'Informagiovani di via Galimberti 3, Palazzo Comunale, piazza Di Vittorio 1, in. piazza Camandona e alle Segreterie Didattiche delle scuole.
Siti: www.comune.nichelino.to.it – www.regione.piemonte.it (modulistica scaricabile).
Numero Verde gratuito della Regione Piemonte 800 333 444.