In programma domenica 15 aprile, dalle ore 10.00 alle 18.00, all’Aeroporto Torino Aeritalia di Collegno, il terzo Campionato regionale Anpas del soccorso sanitario. Nove equipaggi di autoambulanza composti da volontari soccorritori delle Pubbliche Assistenze Anpas e in possesso dell’abilitazione regionale del Sistema di emergenza urgenza 118 si sfideranno, durante Giochi d’Ali Solidali, in prove pratiche di tecniche di primo soccorso quali Bls (Supporto di base delle funzioni vitali) e modalità di intervento in caso di trauma come ad esempio rimozione casco, immobilizzazione paziente e utilizzo di barella spinale. Saranno proprio i certificatori del Dipartimento Interaziendale Emergenza Sanitaria Territoriale 118 del Piemonte a valutare la corretta esecuzione di un massaggio cardiaco esterno, della tecnica di compressione diretta con tamponamento sulla ferita oppure delle esatte modalità di utilizzo di steccobende, collari rigidi e barelle a cucchiaio. Per rendere più realistiche le simulazioni di soccorso, per le prove di trauma, saranno allestiti scenari di incidenti con l'utilizzo di cavie con trucco, sia pittorico sia materico, di ferite e lesioni.
Formazione equipaggi:
Croce Verde Cumiana (To): Roberta Grasso, Laura Rossetti, Sabrina Picco, Enrico Turinetto.
Croce Bianca Orbassano (To): Marco Codazzi, Giulia Palladino, Pasquale Valenti, Stefano Fresu.
Croce Bianca Rivalta (To): Gianni Tiengo, Maria Franceschi, Pasquale Filomeno.
Croce Verde Torino sezione di Alpignano (To): Silvia Pantaleo, Andrea Bilardo, Roberto Orsi.
Croce Verde Asti (At): Lorenzo Becchino, Stefano Franceschet, Rocco Pafundi, Eleonora Durante.
Croce Verde Alessandria 1 (Al): Daniele Piva, Luca Bonfanti, Ilaria Ratti, Daniele Pastore.
Croce Verde Alessandria 2 (Al): Daniele Bussolo, Matteo Raffa, Valentina Cossu, Davide Piva.
Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante di Nebbiuno (No): Laura Sandrini, Federico Brambilla, Carlo Cerri, Giulia Barbieri.
Volontari del Soccorso Cusio Sud Ovest di San Maurizio d’Opaglio (No): Saruccio Alba, Maria Speranza Carta, Adriano Vaccaro. «Sarà una competizione fra squadre - spiega Roberto Rampone, coordinatore regionale Anpas Formazione Sistema emergenza urgenza 118 - ma soprattutto un momento in cui si osserveranno i risultati della formazione sul soccorso sanitario fornita dalle associazioni ai propri volontari in maniera omogenea su tutto il territorio regionale, secondo le linee guida fornite da Anpas. Inoltre, sarà un’ottima occasione di aggregazione e divertimento». Giochi d'Ali Solidali è un evento di divulgazione della cultura del soccorso e della prevenzione organizzato da Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze), dal Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Torino, dal Dipartimento Interaziendale Emergenza Sanitaria Territoriale 118 del Piemonte, dall'Aero Club Torino e dai Falchi di Daffi.