In collaborazione con Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta, Cooperativa Lunetica, Ascom Bra, ACA Alba, Forum Giovani Alba, Consulta Giovanile Bra, Associazione Nazionale Città del Vino, Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero, Consorzio dell’Asti Docg, Vignaioli Piemontesi, VINO E SALUTE: Osservatorio Nazionale sul Consumo Consapevole del Vino, Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero. Le recenti normative sull’alcol spingono le agenzie a ridefinire le strategie verso rapporti di collaborazione con produttori, commercianti e gestori di locali. Si perde la sana abitudine del “bere mediterraneo” a vantaggio di uno stile di consumo veloce e forte nelle fasce notturne. E’ possibile tutelare i cittadini e nello stesso tempo evitare provvedimenti restrittivi che penalizzano sia il sistema economico (-20% circa del fatturato), sia le persone (la maggioranza) che hanno un rapporto equilibrato con esso? L’evento proposto intende agire con una doppia modalità :
- Strutturare un percorso che analizzi le culture, i valori e gli interessi in gioco, fino al nodo della questione: l’alcol, risorsa ma spesso fonte di danni
- Realizzare un contraddittorio pubblico a partire da alcuni capi d’imputazione, con un confronto tra accusa e difesa fino ad una indicazione conclusiva sulle buone pratiche per consumare alcolici
Considerare le critiche all’alcol nella terra dei vini, è un’occasione per operatori e produttori di rivisitare le proprie logiche di intervento e di marketing, ma anche per i decisori delle politiche per valutare le proprie scelte di salute pubblica.
L’evento fa parte di una serie di iniziative sul tema del consumo critico e responsabile delle bevande alcoliche che l’ASL CN2 sta portando avanti in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Alba e Bra, con le Associazioni di categoria, i produttori, i gestori di alcuni locali del territorio.
L’idea di fondo è quella di creare un momento di riflessione e discussione secondo la tecnica del “Processo”. L’accusa (Dott. Claudio Renzetti) e la difesa (Dott. Edo Polidori) esaminando una serie di testimoni, a favore e contro, cercheranno di convincere una giuria di rappresentanti delle forze sociali ed economiche del territorio.
Dopo il dibattimento la Giuria si riunirà per discutere e per formulare alcune raccomandazioni e indicazioni sul consumo responsabile di alcol.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti. Non sono previsti crediti ECM.
L’iscrizione è obbligatoria via mail o fax, indicando: nome, cognome, professione, ente, telefono e mail.
Per gli aspetti organizzativi o per ulteriori informazioni si prega di contattare:
- Valentino Merlo Sert ASLCN2 - 0173-316210 - valentino@progettosteadycam.it
- Federica Gemelli Coop. Lunetica - 3494310676 - cooplunetica@gmail.com fax: 0172 44499