home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - VINO E SAPORI Precedente  Successivo
 
19/04/2012Comune di Alba
 
Le Città di ALBA E BRA e il DIPARTIMENTO PATOLOGIA DELLE DIPENDENZE presentano:
 
“PROCESSO ALL'ALCOL NELLA TERRA DEI VINI”
 
GIOVEDì 3 MAGGIO 2012 dalle ore 13,30 alle ore 19,30
 
In collaborazione con Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta, Cooperativa Lunetica, Ascom Bra, ACA Alba, Forum Giovani Alba, Consulta Giovanile Bra, Associazione Nazionale Città del Vino, Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero, Consorzio dell’Asti Docg, Vignaioli Piemontesi, VINO E SALUTE: Osservatorio Nazionale sul Consumo Consapevole del Vino, Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero. Le recenti normative sull’alcol spingono le agenzie a ridefinire le strategie verso rapporti di collaborazione con produttori, commercianti e gestori di locali. Si perde la sana abitudine del “bere mediterraneo” a vantaggio di uno stile di consumo veloce e forte nelle fasce notturne. E’ possibile tutelare i cittadini e nello stesso tempo evitare provvedimenti restrittivi che penalizzano sia il sistema economico (-20% circa del fatturato), sia le persone (la maggioranza) che hanno un rapporto equilibrato con esso? L’evento proposto intende agire con una doppia modalità :


  •  Strutturare un percorso che analizzi le culture, i valori e gli interessi in gioco, fino al nodo della   questione: l’alcol, risorsa ma spesso fonte di danni



  •  Realizzare un contraddittorio pubblico a partire da alcuni capi d’imputazione, con un confronto tra accusa e   difesa fino ad una indicazione conclusiva sulle buone pratiche per consumare alcolici


Considerare le critiche all’alcol nella terra dei vini, è un’occasione per operatori e produttori di rivisitare le proprie logiche di intervento e di marketing, ma anche per i decisori delle politiche per valutare le proprie scelte di salute pubblica.
L’evento fa parte di una serie di iniziative sul tema del consumo critico e responsabile delle bevande alcoliche che l’ASL CN2 sta portando avanti in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Alba e Bra, con le Associazioni di categoria, i produttori, i gestori di alcuni locali del territorio.
L’idea di fondo è quella di creare un momento di riflessione e discussione secondo la tecnica del “Processo”. L’accusa (Dott. Claudio Renzetti) e la difesa (Dott. Edo Polidori) esaminando una serie di testimoni, a favore e contro, cercheranno di convincere una giuria di rappresentanti delle forze sociali ed economiche del territorio.
Dopo il dibattimento la Giuria si riunirà per discutere e per formulare alcune raccomandazioni e indicazioni sul consumo responsabile di alcol.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti. Non sono previsti crediti ECM.
L’iscrizione è obbligatoria via mail o fax, indicando: nome, cognome, professione, ente, telefono e mail.
Per gli aspetti organizzativi o per ulteriori informazioni si prega di contattare:


  •  Valentino Merlo Sert ASLCN2 - 0173-316210 - valentino@progettosteadycam.it



  •  Federica Gemelli Coop. Lunetica - 3494310676 - cooplunetica@gmail.com fax: 0172 44499

 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

24
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login