Torino, 20 maggio 2010 – Molte donne, oltre ad essere professioniste e dedicare energie sul luogo di lavoro, vivono con impegno il loro ruolo di mamme. Ma sempre più spesso, anche i papà si fanno carico degli impegni della famiglia, tra lavoro e cura dei figli.
Quella della conciliazione tra tempi del lavoro e tempi della famiglia è una tematica a cui il Politecnico presta attenzione da diversi anni ed è stato il primo Ateneo italiano a dotarsi di una struttura di accoglienza per i bimbi dei dipendenti e degli studenti, il Baby Parking Policino. In quest’ottica, il Politecnico aderisce il 21 maggio prossimo all'iniziativa "Festa delle mamme che lavorano", promossa da CorrierEconomia del Corriere della Sera e da Tuttosoldi&lavoro de La Stampa.
La giornata, organizzata d'intesa con il Comitato Pari Opportunità, prevede numerosi momenti per far conoscere in modo divertente e creativo ai più piccoli i luoghi di lavoro dove i genitori trascorrono una gran parte della giornata. Dalle 14 alle 18 circa, sarà dunque possibile per i dipendenti del Politecnico portare i propri figli in ufficio o nei dipartimenti, per consentire loro di vivere qualche momento insieme con le loro mamme (e papà) e fare esperienza diretta del luogo dove prevalentemente i genitori si trovano quando non sono a casa, anche per rassicurare i più piccoli e permettere loro di vivere meglio il distacco dalla mamma nelle ore in cui è al lavoro.
MINÙ aspetta i giovani visitatori a partire dalle ore 14.00 nella sala Consiglio di Facoltà (sede centrale Corso Duca degli Abruzzi, 24), per farli divertire tra i vari punti espositivi e momenti di intrattenimento:
• “POLITECNICO A COLORI” , per esprimere le proprie doti artistiche ;
• “PICCOLO CHIMICO”, per diventare per un pomeriggio un apprendista scienziato;
• “L’ANATOMISTA”, per seguire l’autopsia di un computer (alle 16.0);
• “ISAAC” per un incontro ravvicinato con il Robot che porta questo nome;
• “POLICUMBENT” per vedere il modello di bici reclinabile;
• “DYMOS” per provare un simulatore di movimento;
• “ANIMALE SUPER-APPICCICOSO” per capire come il geco si arrampica sui muri.
In più, nel cortile, sarà possibile ammirare i prototipi di veicoli dei team studenteschi del Politecnico. In fine, per una festa che si rispetti, non può mancare la golosa merenda, che verrà servita a partire dalle 16.30 nell’Atrio della sala Consiglio di Facoltà.
Colonna sonora a cura della web radio del Politecnico OndeQuadre.
|