lunedì, 5 novembre 2012OffiCine PM - cineforum partecipato: primo appuntamento lunedì 5 novembre ore 21.00, Teatro Matteotti - MoncalieriOffiCine PM - Cine&JazzArte e Cultura - Eventi Culturali | 21:00 | Teatro Matteotti, Moncalieri (TO) | 5 _ h 21.00
Evento speciale "Cine & Jazz" in collaborazione con Moncalieri Jazz - ingresso 3 euro
Paris Blues di Martin Ritt
(USA, 1961, 95’, b/n)
Sceneggiatura di Jack Sher, Irene Kamp, Walter Bernstein; fotografia di Christian Matras; montaggio di Roger Dwyer; musiche di Duke Ellington. Con Sidney Poitier, Paul Newman, Louis Armstrong, Serge Reggiani, Joanne Woodward. Produzione Pennebaker Productions e Diane Productions
Due suonatori jazz americani, trasferitisi a Parigi in cerca di successo, incontrano due splendide connazionali in viaggio di piacere. Dopo essersene follemente innamorati provano a cogliere l'occasione di mettere ordine alle proprie vite, fino ad allora dissolute e caotiche, ma dovranno fare i conti con la natura svincolata e divergente di quell'arte che da sempre li tiene uniti.
|
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
Cine & Jazz
Piemonte Movie e Moncalieri Jazz Festival (3 - 17 novembre) propongono l'evento Cine & Jazz, lunedì 5 novembre alle ore 21.00 presso il Teatro Matteotti di Moncalieri, con la proiezione di Paris Blues (Usa, 1961, b/n, 98') di Martin Ritt.
Un film dove i protagonisti sono il Jazz e le atmosfere notturne della Parigi Anni '60.
La musica lega tutte le vicende dei personaggi e detta il ritmo nelle vite senza regole dei due protagonosti, Paul Newman e Sidney Poitier, giovani smaniosi di conquistarsi il loro posto nella città degli artisti per antonomasia.
La musica, interamente composta da Duke Ellington, è onnipresente e intensa nella pellicola che, grazie ad essa, si guadagnò nel 1962 la candidatura sia ai Grammy che agli Oscar per la Miglior Colonna Sonora. A questo si aggiunge la presenza del grande Duke Ellington, anche sullo schermo, e di Louis Armstrong, che più volte appare infatti, tromba alla mano, a rinforzare le performance di Newman e Poitier regalandoci un'indimenticabile jam session.
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE
|
|
|
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse
PiemontePress ti consiglia
|
|