domenica, 1 settembre 2013“PROVINCIA INCANTATA” A REANO CON TEATRO, VISITE E DEGUSTAZIONIArte e Cultura - Eventi Culturali | 15:30 | Reano - davanti al Municipio in piazza XX Settembre 1 |
La partecipazione alla visita guidata è gratuita. La prenotazione è consigliata entro le 17,30 del giorno precedente, presso l’Ufficio del Turismo di Ivrea, che fa capo all’Atl “Turismo Torino e provincia”. Per informazioni: telefono 0125-618131, e-mail info.ivrea@turismotorino.org.
|
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
Tappa a Reano la prima domenica di settembre per il circuito di “Provincia incantata” proposto dagli attori dell'Associazione “Teatro e Società” per valorizzare paesi, monumenti e prodotti tipici, in collaborazione con la Provincia di Torino, l'Atl “Turismo Torino e provincia”, la Camera di Commercio di Torino ed i Comuni aderenti all'iniziativa.
“Provincia Incantata” propone le visite guidate teatrali in importanti centri storici del torinese con gli attori dell'Associazione “Teatro e Società” Davide Motto, Elisabetta Baro e Franco Carapelle che arricchiscono i percorsi di visita di appassionanti suggestioni narrative. Su ogni luogo storico incombono, infatti, i piani di un misterioso “Dottor X” che vuole “riqualificare” e “ammodernare” il territorio, demolendo ciò che è vecchio e superato. Al pubblico di “Provincia Incantata” il compito di smascherare ogni volta i suoi piani e cogliere il valore del patrimonio artistico e culturale e diventare protagonista ideale della salvaguardia di tradizioni e tipicità locali uniche.
Domenica 1 settembre appuntamento per la visita guidata teatrale alle 15,30 davanti al Municipio di Reano, in piazza XX Settembre 1. La visita sarà incentrata sulla famiglia Dal Pozzo della Cisterna, in particolar modo su Maria Vittoria a cui è intitolata la via di Torino in cui ha sede il palazzo dei Dal Pozzo della Cisterna, dal 1940 sede della Provincia. Il programma prevede la visita al Municipio, alla chiesetta di San Rocco, alla cappella della Pietà, al viale del castello, alla chiesa parrocchiale di San Giorgio (con i dipinti del Pietrafitta).
Durante il percorso ci saranno scene di vita del tempo che fu, rappresentate dai figuranti del gruppo storico “Principi Dal Pozzo Della Cisterna”, che narreranno aneddoti e vicende della storia di Reano.
La visita di “Provincia Incantata” si conclude con un assaggio dei prodotti tipici locali offerta dall'amministrazione comunale.
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE
|
|
|
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse
PiemontePress ti consiglia
|
|