venerdì, 14 novembre 2014Convegno di studi - Giornalismo di Pace. Il possibile contributo dei media alla trasformazione nonviolenta dei conflitti
Convegno di studi - Giornalismo di Pace
Arte e Cultura - Eventi Culturali |
15:00 |
sala Poli - Centro Studi Sereno Regis - via Garibaldi, 13 Torino |
http://goo.gl/4D9QOe
tel 011532824
info@serenoregis.org |
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
Il Centro Studi Sereno Regis, in collaborazione con il Centro Interateneo di Studi per la Pace (CISP) e il Master Biennale di Giornalismo dell'Università di Torino, organizza il convegno di studi dal titolo Giornalismo di Pace. Il possibile contributo dei media alla trasformazione nonviolenta dei conflitti, che si svolgerà venerdì 14 novembre a partire dalle ore 15 nella sala Poli del Centro Studi Sereno Regis, in via Garibaldi 13 a Torino. Tra i relatori i cronisti Maria Teresa Martinengo, Mimmo Candito, Luca Rolandi e Marinella Correggia, il fotogiornalista Ugo Lucio Borga e il prof. Luigi Bonanate docente di Relazioni Internazionali all'Università di Torino.
La data del 14 novembre è un appuntamento scelto per ricordare la figura e l'opera di Gabriella Poli, prima capocronista donna italiana a La Stampa, definita dai suoi colleghi “cronista di un'epoca”, con caratteristiche, stile e interessi che sicuramente rientrano nell'ambito del giornalismo di pace.
L'iniziativa del convegno del 14 novembre prossimo nasce anche dalla collaborazione avviata tra il Centro Studi Sereno Regis e il “Master Biennale di Giornalismo” dell'Università di Torino, diretto dal prof. Peppino Ortoleva e coordinato da Vera Schiavazzi, giornalista de La Repubblica.