sabato, 16 maggio 2015Viaggio nel mondo delle essenze
L’atelier del profumiere
Arte e Cultura - Eventi Culturali |
15:00 |
Palazzo Taffini d’Acceglio - Via Sant’Andrea, 53 – Savigliano |
Durata circa un'ora
Costo a persona 10 euro
Iscrizioni all’indirizzo e-mail booking@bottegareale.it oppure al n.ro 346/6726038
sito di riferimento: www.bottegareale.com
|
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
Suggestioni olfattive, laboratori, visite guidate presso il futuro Polo tecno-sensoriale delle essenze di Savigliano.
Palazzo Taffini d'Acceglio si anima per Quintessenza - la manifestazione saviglianese dedicata a erbe, spezie, fiori e ai loro prodotti derivati - aprendo una parte del percorso espositivo del futuro Polo tecno-sensoriale. Il Polo, che interesserà successivamente anche Palazzo Cravetta, sarà dedicato alle attività didattiche e produttive del mondo olfattivo e delle essenze in omaggio alla città di Savigliano, alla sua tradizione accademica e alla sua cultura materiale.
L'anteprima arriva a Quintessenza con i laboratori delle essenze, aperti a tutti il 16 e 17 maggio, nella nuova aula didattica di Palazzo Taffini d'Acceglio: un'aula sensoriale tra le più innovative per qualità tecniche e prestazioni, con 18 postazioni dotate di software esclusivo, interconnesse con la rete web e dotate di avanzate tecnologie digitali.
I primi due laboratori saranno dedicati a “L'atelier del profumiere” sulle tecniche di estrazione delle materie prime e di creazione di un profumo personale; a seguire “La creazione di un cosmetico profumato: lo scrub alla lavanda” per sperimentare la trasformazione in prodotti cosmetici di materie prime naturali facilmente reperibili, quali l'olio di nocciola e lo zucchero.
I laboratori presso l'aula sensoriale di Palazzo Taffini sono condotti dalla Dott.ssa Beatrice Baccon, giovane erborista ed esperta di profumeria e cosmetica.
Le visite guidate sono previste domenica 17 maggio, ogni mezz'ora da via Sant'Andrea, all'esterno di Palazzo Taffini, dove allestimenti, installazioni video e itinerari racconteranno l'impresa dei venti produttori artefici del marchio Bottega Reale – Saperi del Piemonte, nato per valorizzare la produzione locale di erbe officinali e di prodotti identitari del territorio certificati dal Dipartimento di Scienza e Tecnologia di Torino - Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche di Savigliano.