home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon

venerdì, 13 maggio 2016

#wARTrasformation Arti che "fanno" pace

Tipo eventoArte e Cultura - Eventi Culturali

 

 

DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE

 

L'arte può contribuire concretamente alla riduzione della violenza diretta, culturale e strutturale?

Questa è la domanda che si porrà venerdì 13 maggio a partire dalle ore 16 e sabato 14 maggio a partire dalle ore 9, presso gli spazi del Centro Studi Sereno Regis in via Garibaldi 13 a Torino con ingresso libero e gratuito, facendo salire sul palcoscenico esperti, operatori di pace, artisti, musicisti, attori, educatori e …clown, nazionali e internazionali, che fanno dell'arte e dell'espressione artistica una modalità proattiva e creativa di costruzione quotidiana di un mondo di pace.

#wARTransformation è strutturato in due momenti, il venerdì a ingresso libero e il sabato con iscrizione gratuita ai laboratori e workshop tematici. Tutte le attività sono categorizzate secondo le modalità con cui l'arte si relaziona con il conflitto, in modo tale che il pubblico possa orientarsi e seguire facilmente anche un solo filone specifico. Maggiori informazioni sul sito e su Facebook, mentre le iscrizioni ai workshop del sabato si effettuano mediante compilazione del l'apposito modulo on-line (http://goo.gl/forms/VKZgVwVocO).

“A partire dal 2007 il Centro Studi Sereno Regis ha tentato di approfondire la relazione che intercorre fra arte e nonviolenza”, - dichiara Angela Dogliotti, presidente del Centro Studi Sereno Regis, - “e se la nonviolenza rappresenta l'azione per la trasformazione del conflitto caratterizzata dalla ricerca creativa delle soluzioni, allora l'arte deve esere presa in considerazione fra i possibili ambiti di azione per contrastare la violenza e trasformare i conflitti, come azione nonviolenta vera e propria”.

Continua Ilaria Zomer, responsabile delle attività educative del centro: “L'evento mira a costruire uno spazio di incontro culturale e artistico per divulgare e sensibilizzare alla trasformazione nonviolenta dei conflitti quotidiani, invisibili ma anche su ampia scala e militarizzati, attraverso il mezzo artistico, mostrare che non solo è possibile ma che molti già la praticano con risultati straordinari”.

 

 

 

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

 

 

 



ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

24
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login