domenica, 21 aprile 2024Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita Alle Cose
Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose
Turismo - Fiere e Mercati |
10:00 |
Allea di viale Matteotti, Pavia |
Per info: Associazione Culturale l’Arca di Noé, 347 7264448 |
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
Aprile dolce dormire ma non per il Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose
Domenica 21 Aprile appuntamento all'Allea di viale Matteotti
Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita Alle Cose
21 Aprile 2024
Dalle 10 alle 18
Allea di viale Matteotti, Pavia
Per info: Associazione Culturale l'Arca di Noé, 347 7264448
Pavia, Aprile 2024 – Domenica 21 Aprile in viale Matteotti a Pavia un nuovo appuntamento con l'economia circolare ed il Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose : a partire dalle 10 del mattina un tripudio di oggetti, colori, idee, bancarelle e scambi tra privati cittadini all'ombra degli alberi dell'Allea.
La manifestazione ideata dall'Associazione Culturale l'Arca di Noè, con il patrocinio del Comune di Pavia, raccoglie consensi e adesioni: più di cento gli espositori presenti domenica con i loro oggetti: abiti, libri, accessori, tante occasioni e nuova vita per cose che, ormai relegate in cantina o in un armadio in una casa, possono trovare spazio e riscoprire funzioni e utilità altrove. Questo lo spirito dell'economia circolare e del mantra delle tre R - Riduco Riuso Riciclo alla quale l'associazione Arca di Noè si ispira ormai da diversi anni.
L'associazione, con questo progetto, persegue non solo finalità di cultura ambientale, attraverso un riciclo attivo di oggetti usati ma anche di socializzazione tra le persone, consentendo la partecipazione a rotazione, previa prenotazione, dei cittadini partecipanti.
Una manifestazione più che mai attuale, con un occhio al futuro perché nulla di quello che viene prodotto vada perduto: le buone pratiche della cultura del riuso per salvaguardare l'ambiente e pensare a come si può riutilizzare un prodotto invece che buttarlo via.
Sulle bancarelle occasioni vintage per tutti i gusti e le esigenze: oggetti ma anche libri, dischi, abiti, calzature, accessori, elettrodomestici; tutto ciò di cui le persone non hanno più bisogno ma che può riacquistare spazio, scopo e valore in una nuova realtà.