Prenderà avvio il prossimo 10 maggio l'edizione 2008 del Festival Teatro delle Cantinelle. L'iniziativa si svolgerà nell'ex Lanificio Pria di Biella, la più antica fabbrica tessile biellese, ora riconvertita in luogo di produzione culturale e sede della Residenza Multidisciplinare Arte Transitiva di Stalker Teatro.
La sede della conferenza di Alejandro Jodorowsky e dei due spettacoli di cui è l'autore sarà invece il Teatro Sociale Villani di Biella, l'unica struttura della provincia inserita nel Circuito Teatrale del Piemonte.
Le rappresentazioni inizieranno ufficialmente all'ex Lanificio Pria il 17 maggio a partire dalle ore 21.00, con due prime nazionali: l'eclettico Al Seed (Scozia) con lo spettacolo "The Fooligan" e il poetico Pedro Nebreda (Spagna) con il suo primo lavoro da solista intitolato "Retales".
L'evento centrale del festival avrà luogo domenica 18 maggio presso il Teatro Sociale di Biella: alle ore 16.30 la conferenza intitolata "Psicomagia, poesia e atto poetico" del grande Alejandro Jodorowsky (unica data annuale in Piemonte), alle ore 21.00, in prima assoluta, lo spettacolo teatrale "Quando Teresa si arrabbiò con Dio", di cui è drammaturgo lo stesso autore cileno e che è prodotto da Il Mutamento Zona Castalia di Torino.
Il giorno seguente, lunedì 19 maggio andrà in scena, sempre al Teatro Sociale di Biella, lo spettacolo "Il sogno senza fine", scritto da Alejandro Jodorowsky, interpretato dal figlio Brontis Jodorowsky, da Eliana Amato Cantone e da Riccardo Maffiotti.
Numerosissimi e tutti di grande rilievo anche gli appuntamenti collaterali,tra i quali va segnalato, mercoledì 21 maggio alle ore 21.00, il reading "Donne di sabbia", realizzato dal gruppo teatrale italiano dell'associazione messicana Nuestras hijas de Regreso a casa, lettura/testimonianza sul femminicidio di Ciudad Juàrez, al confine tra Messico e Stati Uniti.
Per maggiori informazioni sul festival:
http://www.ilmercatodeisogni.it
|