Si svolgerà a Santhià, importante centro agricolo vercellese, presso il Centro Zootecnico “Ugo Morini” dal 4 al 5 marzo la Mostra Interregionale di Coniglicoltura, giunta quest'anno alla sua 38° edizione organizzata dall'Associazione Regionale degli Allevatori Piemontesi.
La Mostra cunicola vercellese si conferma l'appuntamento più importante di tutto il Nord Italia, con la partecipazione di 20 allevatori provenienti da diverse provincie del Nord Italia. Verranno presentati e messi in vendita quali soggetti da riproduzione più di 200 soggetti iscritti al Registro Anagrafico Nazionale.
I soggetti verranno valutati dai Giudici Nazionali giovedì 2 marzo e la Mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 8:30 di sabato 4 marzo alle ore 17:00 di domenica 5 marzo, con la possibilità di acquisto dei migliori riproduttori e delle migliori fattrici.
- La Mostra rappresenta la volontà degli Allevatori - sottolinea il Presidente dell'Associazione Regionale Allevatori del Piemonte, Roberto Chialva, - di presentare le razze cunicole italiane, alcune minacciate dal pericolo di estinzione, che solo la grande passione allevatoriale consente di preservare e riprodurre. -
- La Mostra mercato è aperta al pubblico - afferma il Direttore dell'Associazione Regionale Allevatori del Piemonte, Tiziano Valperga, - e rappresenta l'occasione migliore per conoscere gran parte delle razze cunicole italiane iscritte al Registro Anagrafico e per apprezzare anche il lavoro di selezione e di conservazione genetica che gli allevatori italiani cunicoli stanno pazientemente effettuando. -
Appuntamento dunque a Santhià, ancora una volta, cuore della zootecnia nazionale di pregio, sabato e domenica 4 e 5 marzo 2017 con ingresso gratuito al Centro Zootecnico “Ugo Morini”, via Tagliamento, Santhià (VC).
Per informazioni:
Associazione Regionale Allevatori del Piemonte, via Livorno, 60 - TORINO
Centro Zootecnico “Ugo Morini”, via Tagliamento, Santhià (VC)
Tel: 0161 257560 - 0161 930296 - 011 2258457
Email: vercelli@arapiemonte.it, segreteria@arapiemonte.it