Venerdì 4 giugno, dalle 15 alle 19,30, nell’Aula magna del Rettorato dell’Università di Torino, in via Verdi 8, la Scuola Lacaniana di Psicoanalisi organizza un incontro coordinato da Eric Laurent e Rosa Elena Manzetti dal titolo “Ma che vuole l’Italia? I paradossi della colpa: potere, donne e corruzione”.
Partecipano: Giorgio Blandino, professore di psicologia dinamica all’Università di Torino; Paolo Borgna, Pubblico Ministero della Procura di Torino; Franco Di Mare, giornalista RAI; Diego Fusaro, filosofo; Fulvio Gianaria, avvocato penalista; Luisa Passerini, professore di storia culturale all’Università di Torino. Sono previsti interventi dei membri della Scuola Lacaniana di
Psicoanalisi: Francesco Arzente, Emilia Cece, Domenico Cosenza, Paola Francesconi, Panayotis Kantzas, Carmelo Licitra Rosa, Maurizio Mazzotti, Carlo Viganò.
Con questo primo forum, la scuola Lacaniana di Psicoanalisi avvia una serie di incontri il cui obiettivo è di realizzare, nelle condizioni attuali della vita quotidiana e sociale, un'intersezione feconda tra l'attualità della vita pubblica e culturale del nostro paese e vari punti di osservazione della stessa, tra cui quello psicoanalitico.
A ciascun appuntamento parteciperanno persone di ambiti diversi della società, che in essa svolgono ruoli differenti, per discutere sulla struttura del legame sociale oggi, sugli effetti che essa induce sui soggetti e sulla posizione di responsabilità che essi assumono nei confronti dei loro atti, sulle nuove forme di sintomi con cui sia individualmente sia socialmente viene trattato il nuovo reale che ci viene incontro.
Info. Tel: 011.81.78.890
email: manzetti@iol.it
|