Scade l’8 giugno 2010, la possibilità di iscriversi alla Scuola Estiva Nazionale SCS (Scienza, Comunicazione,
Società) che si svolgerà a Torino dal 1° al 6 luglio 2010. La Summer School è rivolta ai dottorandi di tutte le discipline scientifiche, umanistiche e tecniche delle università italiane. Iscrizioni sul sito:
www.agorascienza.it.
Alla Scuola, organizzata da Agorà Scienza, il Centro Interuniversitario per la diffusione e la comunicazione della cultura scientifica, saranno ammessi 50 partecipanti.
L’edizione 2010, dal titolo: “Scienza aperta Ricerca e
Società: analisi dell'efficacia comunicativa di un grande evento” seguirà un programma speciale in occasione di ESOF2010 – Euroscience Open Forum – il meeting europeo biennale dedicato alla ricerca, all’innovazione scientifica, alla comunicazione della scienza e alla riflessione sul rapporto tra scienza e società (www.esof2010.org). Agorà Scienza è tra gli enti organizzatori di ESOF2010.
La Scuola si propone di formare i partecipanti ai temi e ai problemi della comunicazione della scienza e delle relazioni tra scienza-società, e di invitarli a un confronto con scienziati, sociologi e giornalisti sul ruolo pubblico e sulle responsabilità sociali e intellettuali dei ricercatori.
Tra i relatori: Sveva Avveduto (CNR, Roma); Vincenzo Barone (Università del Piemonte Orientale); Piero Bianucci (ApritiCielo,Torino); Luca Bonfanti (Università di Torino); Paola Borgna (Università di Torino); Massimiano Bucchi (Università di Trento); Alberto Di Raco (Università di Torino); Aldo Fasolo (Università di Torino); Matteo Merzagora (TRACES, Parigi), Giuseppe Pellegrini (Università di Padova); Enrico Predazzi (Agorà Scienza), Sergio Scamuzzi (Università di Torino); Chiara Zuccato (Università di Milano).
Info su programma, costi e iscrizioni: www.agorascienza.it Centro Interuniversitario Agorà Scienza- agorascienza@unito.it
tel: 011.670.2739- 2745
Fax 011.670.2746
|