Martedì 8 giugno alle ore 21,00 presso la Biblioteca Civica di Novi Ligure, si svolgerà l’incontro pubblico “Il mondo della scuola a convegno – Come è cambiata la scuola a Novi: presentazione delle linee della Riforma Gelmini”.
Al convegno, organizzato dal Comune di Novi (Assessorato Pubblica Istruzione), in collaborazione con il Puntogiovani, parteciperanno personalità politiche, dirigenti scolastici, docenti, studenti e tutti quanti abbiano a cuore la situazione della scuola del nostro territorio e, naturalmente, nazionale. L’iniziativa nasce dalla necessità di riflettere su un argomento di attualità per fare il punto sulla situazione della scuola locale a seguito delle ricadute che l’introduzione delle riforma Gelmini ha consegnato al mondo scolastico.
La recente riforma, infatti, apre scenari nuovi sul futuro dei ragazzi. La complessità delle trasformazioni in atto non ha scoraggiato gli addetti ai lavori per ridisegnare l’offerta formativa del territorio. Negli ultimi mesi anche l’attenzione dei media su questi temi è andata visibilmente aumentando per soddisfare il crescente interesse dell’opinione pubblica. Il Comune di Novi ha sentito il dovere di portare il proprio contributo per dipanare dubbi e contraddizioni mossi dalle recenti novità approvate dalla riforma scolastica. Si tratta quindi di una risposta ai tanti interrogativi che hanno animato in questi mesi coloro che vivono più o meno direttamente il mondo della scuola.
Dopo i saluti e l’introduzione delle autorità, verranno delineate da esperti del settore le linee guida della Riforma Gelmini e le principali novità a carattere generale, nonché le specificità relative ad ogni scuola di ogni ordine e grado del Comune di Novi, coinvolte in una ristrutturazione sia in termini contenutistici che organizzativi. Tra i vari partecipanti hanno assicurato la loro presenza il Sindaco di Novi Ligure Lorenzo Robbiano, l’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Alessandria Massimo Barbadoro, l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Novi Ligure Felicia Broda e Paola D’Alessandro, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale. A conclusione degli interventi, ampio spazio sarà lasciato al dibattito e al confronto sui temi emersi durante la serata.
|