Lunedì 7 giugno 2010, dalle 15.30 alle 17.30, nell’Aula Magna Primo Levi (Comprensorio Chimico via Giuria, 7 – Torino) appuntamento con la presentazione del progetto “Naica- La grotta dei Cristalli Giganti all’Università di Torino”.
L’incontro è organizzato dal CrisDi-Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo Sviluppo della Cristallografia Diffrattometrica, dal Dipartimento di Fisica Generale dell’Università di Torino, dall’Associazione La Venta.
Interverranno Giuliana Gervasio direttore del CrisDi, Giovanni Badino – Università di Torino sulle “Tecniche di sopravvivenza” e sulla “Struttura della grotta”, Giuseppe Giovine sull’ “L’impatto fisiologico sui ricercatori” , Paolo Forti – Università di Bologna sui “Risultati delle ricerche”, Giorgio Rabajoli - della Ferrino SpA sulla “Collaborazioni con l’industria”, Luca Massa sulla “Documentazione video e foto”.
Nel nord del Messico un’isolata montagna di calcare nasconde uno dei più straordinari tesori della Terra: la Cueva de los Cristales, scoperta nel 2000 all’interno della miniera di Naica, che è una tra le maggiori miniere d’argento del mondo. A 300 metri di profondità si è formata una grande caverna all’interno della quale si è sviluppata una vera e propria foresta di cristalli giganti di gesso (selenite), lunghi fino a 12 metri. La grotta in realtà fa parte di un sistema sotterraneo complesso, costituito da più cavità su diversi livelli. Per sviluppare un progetto di ricerca e documentazione in esclusiva è stato siglato nel 2006 un accordo con la concessionaria Peñoles, della durata di 5 anni, creando così il “Progetto Naica”.
A questo progetto collaborano i migliori ricercatori del mondo di ogni campo, gruppi di lavoro sono coordinati da Paolo Forti, del Dipartimento di Scienze della Terra dell'università di Bologna, per la parte geologica e mineralogica, e da Giovanni Badino, del Dipartimento di Fisica Generale dell’università di Torino, per la parte fisica, tecnica e di rilievo topografico.
Info: CrisDi, giuliana.gervasio@unito.it, 0116707504
|