“L'approvazione dell'ordine del giorno presentato dall'Italia dei Valori in occasione della discussione sul rilancio dell'Ict piemontese rappresenta un punto di partenza per rendere il Csi più efficiente e migliorare la trasparenza della governance. Il documento votato dall'aula impegna la Giunta a seguire le linee guida stabilite con un analogo ordine del giorno su Scr proposto dall'Idv ed approvato dal Consiglio. I vertici del Csi dovranno dunque collaborare costantemente con il nuovo commissario della spesa pubblica Enrico Bondi per ottenere maggiori risparmi; inoltre si introducono controlli più stringenti sui bilanci e sulle attività del Consorzio informativo piemontese”.
E' quanto afferma Andrea Buquicchio, capogruppo IdV al Consiglio regionale del Piemonte, in merito all'approvazione dell'Ordine del giorno su Csi Piemonte presentato dall'Idv.
“Il documento – prosegue Buquicchio – chiede anche che venga rilanciata la mission e l'azione del Csi Piemonte con la possibilità di nominare un organo commissariale che gestisca il periodo transitorio dell'ente. Inoltre auspichiamo che la nuova legge approvata dal Consiglio regionale non sia penalizzante sotto il profilo occupazionale e professionale. In tal senso abbiamo più volte ribadito la nostra contrarietà sull'opportunità di delegare la Proposta di Legge in sede redigente della prima Commissione. Il luogo più opportuno per discuterne sarebbe stata l'aula consigliare”.
Andrea Buquicchio
Capogruppo IDV in Regione