“Ci sono tutte le condizioni per realizzare il referendum di Mappano Comune entro l'autunno. L'incontro avuto oggi con una delegazione del Comitato mappanese ed un rappresentante della Giunta è stato molto positivo. L'obiettivo adesso è approvare la Proposta di legge in prima Commissione e successivamente in Consiglio regionale. Serve il contributo di tutte le forze politiche per ottenere un risultato atteso da oltre 30 anni da una comunità coesa e determinata a raggiungere l'autonomia amministrativa. Concedere la possibilità ai cittadini mappanesi di esprimere, una volta per tutte, la propria opinione è una battaglia di democrazia ancor prima che politica. In proposito occorre ricordare che il precedente referendum venne bloccato dal Tar ma successivamente dichiarato legittimo dal Consiglio di Stato e dalla Cassazione”.
E' quanto afferma Andrea Buquicchio, capogruppo IdV al Consiglio regionale del Piemonte, in merito alla Proposta di legge “Mappano Comune” di cui è primo firmatario.
“Come richiesto dalla Giunta e da altri soggetti politici – prosegue Buquicchio – siamo disposti a stralciare dalla Proposta di legge gli aspetti relativi alle compensazioni destinate ai Comuni interessati, purché si arrivi il prima possibile alla realizzazione del referendum”.
Andrea Buquicchio
Capogruppo IDV in Regione