Dal 2003, anno dell’inaugurazione, il Museo dei Campionissimi ha svolto numerose iniziative rivolte alla promozione del ciclismo, della sua storia, contribuendo a diffondere anche nelle giovani generazioni la passione per questa affascinante disciplina sportiva.
Per promuovere ulteriormente l’attività museale, è stato costituito un Comitato di Coordinamento tecnico composto da varie personalità ed esperti del settore nominati dalla Giunta comunale.
Per il grande impegno profuso negli anni del suo mandato a favore della struttura, è stato nominato Presidente Onorario del Comitato l’On. Mario Lovelli, già Sindaco di Novi Ligure. Presidente effettivo è il Sindaco in carica, Lorenzo Robbiano, suoi consiglieri l’Assessore allo Sport, Germano Marubbi e l’Assessore al Turismo, Simone Tedeschi.
I nomi proposti direttamente dall’Amministrazione, e per questo rientranti di diritto nel comitato, sono quelli del team manager di Progetto Ciclismo Massimo Subbrero e del direttore tecnico della Scuola di Ciclismo dei Campionissimi Mauro Montobbio, due figure impegnate nel settore del ciclismo giovanile e professionistico e nell’avviamento allo sport. Inoltre, in qualità di esperti del ciclismo storico e contemporaneo, sono stati individuati i giornalisti Gianpaolo Ormezzano e Beppe Conti. A questi nomi si aggiunge quello di Tarcisio Persegona, promotore e sponsor del ciclismo professionistico.
Naturalmente sono membri di diritto gli eredi dei due Campionissimi: Marina e Faustino Coppi, Costanza e Costantino Girardengo.
Del Comitato fanno parte anche i rappresentanti delle varie squadre e associazioni ciclistiche, indicati direttamente dalle stesse. La società ciclistica “Fausto Coppi” è rappresentata da Angelo Piras e Massimo Gemme, la “Pietro Fossati” da Rino Olivieri e “Progetto Ciclismo” da Salvatore Scafuri. Sono presenti anche la FCI (Federazione Ciclistica Italiana) con il Presidente Regionale Rocco Marchegiano, l’Associazione Veterani dello Sport con Mario Gemme e l’UDACE (Unione degli Amatori Ciclismo Europeo) con Giorgio Palenzona. Completano il Comitato di promozione altre due associazioni, entrambe affiliate all’ Udace, l’ASD Making box e MTB I Cinghiali – Mountain Bike.
|