Il bike party organizzato in collaborazione con Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di Novi Ligure e Alexala, prevede, dopo il percorso su Ovada, Tagliolo, Lerma, Mornese, Voltaggio e Gavi, la sosta a Novi, con visita al Museo dei Campionissimi e degustazione dei prodotti di Cascine Aperte
Novi Ligure, 15 Giugno 2010 - L’evento, di portata nazionale - creato da Caterpillar, la trasmissione radiofonica ormai cult di Radio Due Rai, insieme a Lonely Planet, la casa editrice turistica leader nel mondo dei viaggi – si chiama Caterraduno ed è un evento spettacolo che raccoglie ogni anno, intorno ai due conduttori Cirri e Solibello, i radioascoltatori fedelissimi della trasmissione.
Quest’anno protagonista sarà la bicicletta, prevedendosi un percorso di cicloturismo che prenderà il via a Torino il 21 giugno per concludersi a Senigallia (Ancona) il 28 e che si snoderà attraverso alcune tappe in località turisticamente attrattive. A partecipare, oltre al team di Lonely Planet, gli ascoltatori della trasmissione e i lettori e la community di Lonely Planet.
Ecco perché la Regione Piemonte ha sposato l’iniziativa, considerata perfetta per presentare l’immagine di un territorio da percorrere e vivere in bicicletta.
Il 23 giugno, con la collaborazione della Provincia di Alessandria e Alexala e il diretto contributo organizzativo del Comune di Novi Ligure, Caterraduno vedrà la sua terza tappa, proprio a Novi , dopo che il gruppo avrà toccato anche altre località della nostra provincia: Ovada, Tagliolo, Lerma, Mornese, Voltaggio e Gavi, dove il drappello verrà affiancato, sino a Novi, dalle società ciclistiche “Fausto Coppi” e “Progetto Ciclismo”.
Alle 18.30, l’arrivo presso il Museo dei Campionissimi, accolto dalle autorità cittadine e da testimonial d’eccezione: i figli del Campionissimo - Fausto e Marina Coppi - e il suo gregario storico, Ettore Milano. Inoltre, saranno presenti i ragazzi, allievi della Scuola di Ciclismo dei Campionissimi che quest’anno si tiene dal 13 al 26 giugno.
Da qui, il collegamento in diretta radiofonica con la trasmissione Caterpillar.
Al team Lonely Planet e ai pedalatori sarà offerto un buffet con i prodotti delle Cascine Aperte a cura di Alexala, che coordinerà anche gli aspetti promozionali dell’evento, come sottolinea il Presidente Gianni Crisafulli:
“ Questa di Caterraduno è un’interessantissima occasione non solo di conferma delle valenze turistiche identitarie del nostro territorio (chi meglio di Novi Ligure, patria del Campionissimo poteva essere vetrina di un evento turistico di portata nazionale?), ma anche una straordinaria occasione di promozione a livello nazionale della nostra provincia, grazie al supporto informativo che Alexala fornirà sulle strutture ricettive della zona per i partecipanti , la fornitura alla casa editrice del materiale informativo turistico della nostra provincia, da distribuire a Senigallia durante la settimana del Caterraduno e la promozione sui siti web tra cui www.alexala.it, itinerari bike in provincia di Alessandria, wwwcascineaperte.com, www.piemonteciclabile.it e molto altro ancora”.
Ma c’è un'altra gustosa chicca, nell’ambito dell’evento. La Provincia d Alessandria e Alexala sponsorizzano anche il viaggio in bicicletta da Ovada a Senigallia di un “bici testimonial” del nostro territorio: Angelo Piras, con la moglie Paola Zoccoletto . Questi si collegherà quotidianamente con il sito www.alexala.it per raccontare le tappe di avvicinamento e la cronaca del drappello ciclistico, oltre che con collegamenti diretti e serali con l’emittente radiofonica Radio Gold.
|