“Un errore smantellare il pool di Guariniello, in questo modo si butta via un patrimonio di competenze e conoscenze unico nel nostro paese. Prendo atto delle ragioni che hanno portato il Csm a prendere tale decisione, tuttavia è inaccettabile cancellare una squadra che ha scritto importanti pagine della storia giudiziaria italiana. E' doveroso a questo punto eliminare le norme, introdotte dal Governo Berlusconi, che impongono il turn over ai magistrati. Occorre inoltre istituire subito una Procura nazionale per la sicurezza sui luoghi di lavoro così come richiesto dall'Italia dei Valori a tutti i livelli. Attraverso la Procura nazionale si potrebbero mettere a disposizione della giustizia italiana le professionalità dei magistrati che hanno acquisito maggiori conoscenze in materia antinfortunistica come nel caso dei processi Tyssenkrupp ed Eternit”.
E' quanto afferma Andrea Buquicchio, capogruppo IdV al Consiglio regionale del Piemonte, in merito allo smantellamento del pool di Guariniello.
“Mantenere in attività il pool di Guariniello ed istituitre la Procura nazionale sugli infortuni sul lavoro - prosegue Buquicchio – dovrebbero essere aspetti prioritari per il Governo a fronte della continua escalation di incidenti sul luogo di lavoro registrata su tutto il territorio nazionale. La prevenzione, mai come in questo caso, ha rilevanza economica anche in termini di costi sanitari”.
Andrea Buquicchio
Capogruppo IDV in Regione