Dal 2002 i due giornalisti con il papillon (da cui discende il nome del loro movimento di consumatori, Club di Papillon) hanno premiato ogni anno 100 cantine. Una attenta selezione per arrivare a presentare, quest'anno, i cento produttori top dell'ultimo decennio e, tra questi, proclamare le trentacinque cantine meritevoli.
Unico vino scelto a rappresentare il Piemonte orientale, il Boca “Vigna Cristiana” del Podere ai Valloni è un capostipite. E' stato il primo iscritto all'Albo Vigneti del Boca con matricola numero 1 nel 1970. Da allora, la passione per la terra, per la tipologia vulcanica del terreno, per la coltivazione rispettosa, per la vinificazione naturale si è arricchita di eleganza e affinamento.
Il Podere, adagiato sulle colline alle spalle del Santuario di Boca, è una piccola impresa famigliare ispirata alla qualità che adotta i metodi dell'agricoltura biologica. Il vino, che matura in botti di rovere per almeno 3 anni, presenta un colore rubino con riflessi granati, un bouquet elegante e composito, con sentori di frutti di bosco, spezie dolci e frutta matura. Al palato il Boca Vigna Cristiana è armonico e consistente, con tannini setosi che esaltano la tipicità del territorio. La produzione è di circa 6500 bottiglie all'anno.
All'appuntamento con Golosaria 2012, il Podere ai Valloni sarà presente con uno spazio dedicato, in cui accogliere ospiti e visitatori e fare degustare una selezione della propria cantina.
La premiazione dei Top Hundred 2012 sarà domenica 18 novembre prossimo. Per ulteriori dettagli: www.golosaria.it.
Per maggiori informazioni sul Podere ai Valloni: www.podereaivalloni.it
Per ulteriori informazioni e approfondimenti:
Dr.ssa Caterina Zellioli
Sommelier AIS
Responsabile Accoglienza ed Eventi
Podere ai Valloni s.n.c.
Via Traversagna 1 - 28010 - Boca (NO)
tel. e fax 0322.87332
zellioli@podereaivalloni.it - www.podereaivalloni.it