Il seminario "Crisi. le prospettive per l'industria plastica, e le possibili risposte attraverso le metodologie Lean Plastic e Plast-Ex - LP05N" si terrà a Vicenza il 12 ottobre 2012 e a Novara il 26 ottobre 2012.
Durante i lavori, il relatore Alessandro Grecu, Ingegnere e professionista - noto per la sua attività di consulenza e formazione industriale nel settore delle materie plastiche - tratterà in maniera approfondita le più avanzate tecniche e metodologie organizzative e manageriali per la riduzione dei costi industriali ed il recupero di produttività e di efficienza logistico/produttiva nel settore Plastics.
Partendo dall'analisi della congiuntura macroeconomica di oggi, e studiando su fonti altamente referenziate le possibili prospettive, verrà condiviso assieme ai partecipanti un possibile quadro futuro delle aziende del comparto gomma-plastica e del comparto equipment e stampi correlati.
Nella seconda parte attraverso confronti con i partecipanti, verrà affrontato il quadro del "quali risposte potremmo dare" per candidarci ad avere un futuro.
All'interno dei quadri metodologici verrà approfondita una importante variante della Lean Production: La LEAN PLASTIC. Questa metodologia nella sua interpretazione specialistica appositamente sviluppata per il settore delle materie plastiche è uno strumento di eccellenza specifico per il settore della trasformazione e della costruzione di stampi ed attrezzature del settore plastico.
Lean Plastic grazie all'approccio molto piu concreto della sola Lean, impatta immediatamente nella riduzione dei costi industriali tramite la identificazione ed eliminazione degli sprechi specifici “plastics” e delle inefficienze tecniche, tecnologiche, produttivo-logistiche, organizzativo-manageriali e legate allo sviluppo del potenziale umano, specifiche del settore plastic industry.
Alla trattazione teorica e metodologica farà seguito un momento di confronto e di discussione su casi reali di applicazione e sui risultati che la Lean Plastic ® comporta in termini di riorganizzazione e riposizionamento globale di impresa.
Programma
1 - IL CONTESTO ECONOMICO ATTUALE ITALIANO E DELL'INDUSTRIA PLASTICA:PROSPETTIVE E DUBBI
2 - METODOLOGIE LEAN: TEORIE E FONDAMENTI
3 - SERVE PERO' RENDERE CONCRETO L'APPROCCIO TEORICO LEAN
4 - SVILUPPARE PROGETTI LEAN PLASTIC E PLAST-EX
5 - STRUMENTI, SHOW CASES, DISCUSSIONI SULLA IMPLEMENTAZIONE
Per informazioni e richieste di partecipazioni:
www.leanplastic.it
leanplastic@leanplastic.it