Il giorno 11/11/11 sono stati presentati a Torino, in un Teatro Cardinal Massaia gremito, attraverso la formula dell'infotainment, il Manifesto del Marketing Etico e il libro Bende Invisibili.
Dal palco, Emmanuele Macaluso, esperto di marketing e autore del Manifesto e del libro, ha spiegato attraverso esempi concreti come il marketing non sia una scienza astratta ma abbia ricadute sociali dirette e indirette molto incisive.
Nell'arco del primo anno di attività, sono state molte le attività divulgative attuate sul territorio (attraverso incontri divulgativi presso Università, associazioni e durante eventi – ultimo dei quali il Salone del Gusto e Terra Madre, ospiti di Radio Flash); così come è stata importante l'attività media attraverso la presenza nelle TV locali, in radio e sul Web.
Molti professionisti del marketing, della comunicazione, della formazione e del giornalismo hanno aderito al Manifesto del Marketing Etico (vedi sez. aderenti sul sito www.manifestodelmarketingetico.org), ma ancor maggiore è il numero di professionisti che hanno inviato le candidature e che non sono stati ammessi dal Comitato Etico Scientifico per inadempienze etiche non in linea con i principi del Manifesto.
L'attenzione di pubblico, che spesso si è trasformata in veri esempi di coinvolgimento attivo nella campagna di divulgazione, ha dato l'input ad un nuovo progetto comunicativo che vedrà impegnato Emmanuele Macaluso e tutti i volontari dell'Associazione Factory Performance (associazione non a scopo di lucro che detiene i diritti della campagna di divulgazione).
L'esperienza divulgativa di Bende Invisibili diventerà un film.
Le riprese sono iniziate lo scorso 5 novembre con una troupe ristretta, mentre il fulcro centrale del film sarà girato la prossima primavera in una location suggestiva nella provincia di Torino.
Alle riprese ufficiali si affiancheranno quelle girate durante gli eventi di infotainment tenuti da Emmanuele Macaluso nel corso del 2012 e che verranno inserite negli speciali del film.
Ieri, 11/11/2012, in concomitanza con il primo anniversario del Manifesto del Marketing Etico e di Bende Invisibili, sul sito ufficiale del libro è stata pubblicata una nuova pagina web dedicata al film. La pagina contiene informazioni sul progetto, sulla troupe, sulla produzione, sui partner e un diario di bordo che aiuterà il pubblico a seguire le fasi di lavorazione del film in tempo reale.
(Indirizzo della pagina web dedicata al film http://www.bendeinvisibili.net/web%20pages/ilfilm.html )
Il lancio del sito ufficiale del film è previsto per il 2013, al termine delle riprese.
“Se non più tardi di tre anni fa, mi avessero detto che avrei scritto un libro, e che da quel libro sarebbe stato girato un film avrei riso fino alle lacrime – queste le prime dichiarazioni a caldo di Emmanuele Macaluso che continua dichiarando – quella che vogliamo offrire a noi stessi è la possibilità di raggiungere un pubblico molto vasto attraaverso il messaggio contenuto nel Manifesto del Marketing Etico, e contemporaneamente vogliamo offrire l'esperienza di infotainment più coinvolgente e suggestiva mai vista in Italia. Il punto di arrivo di ieri, per noi sarà il punto di partenza di oggi.
Tutto questo non sarebbe possibile senza l'aiuto concreto da parte dei partner tecnici che ci affiancano. Sono sicuro che il risultato sarà importante in termini visivi e di impatto sociale”.
La regia del film è affidata a Silvio Marsaglia, giovane regista torinese, già assistente alla regia di Tinto Brass sul set del film “Monamour” e vincitore del “50 ore Film Festival” con un cortometraggio dal titolo “Errore 50”.
La produzione sarà curata dall'Associazione Factory Performance, che ha già prodotto lo spot della campagna di sensibilizzazione “I Want / I Fight” che è diventato un caso studio sul web.
Le altre attività tecniche del film saranno sostenute da partner specializzati nel settore (maggiori informazioni sulla pagina web dedicata al film http://www.bendeinvisibili.net/web%20pages/ilfilm.html )
Per maggiori informazioni
- www.manifestodelmarketingetico.org (sito ufficiale del Manifesto del Marketing Etico)
- www.bendeinvisibili.net (sito ufficiale del libro bende Invisibili, degli incontri di divulgazione e del film)
- www.emacaluso.com (sito ufficiale di Emmanuele Macaluso)