È il cantiere -la fase a molti sconosciuta che permette il passaggio dal progetto alla costruzione finita, l'oggetto- il protagonista della mostra PROOGGETTO, che si svolgerà dal 15 novembre presso la domus-design Gallery di via Cernaia 18, con gli scatti di Manuela Gomez, l'eclettica fotografa capace di cogliere tendenze e stili torinesi, oltre ai disegni di Massimo Raschiatore , Carlo Minervino , Stefano DePippo e altri architetti, ingegneri e designer coinvolti nel Pro-Oggetto .
L'iniziativa è promossa da domus-design –marchio che opera nel settore immobiliare a Torino- scaturisce dall'incontro tra la filosofia di questo marchio e la realtà del mercato: se il settore immobiliare va in crisi, c'è chi trova comunque nuove opportunità per rivitalizzarlo mettendo in mostra il valore dato dalla complessità e dalla qualità del proprio processo di sviluppo.
domus-design ritiene che solo la qualità, ottenuta mediante la competenza e la passione di ogni risorsa coinvolta lungo l'intero percorso, possa confermare il valore effettivo di immobili residenziali, capaci di svincolarsi dalle influenze e ai capricci del mercato. È con questa convinzione che Domenico Intonti, promotore di domus-design e della mostra, presenta l'iniziativa: «vogliamo rendere comprensibile da tutti il processo che ci vede impegnati, dalle prime linee che abbozzano un volume o un particolare costruttivo fino agli esecutivi che sviscerano ogni dettaglio. Vogliamo rappresentare quel dedalo di linee multicolore -ognuna con un suo significato- che fornisce istruzioni a competenze specializzate nella realizzazione di impianti e finiture. Tale linguaggio, fatto di simboli e grafismi spesso incomprensibili per i non addetti ai lavori, in cantiere si trasforma gradualmente in volumi reali fatti di materiali naturali o tecnologici e si perfeziona progressivamente fino a diventare un ambiente affascinante e funzionale in cui le persone possono vivere gli spazi della loro intimità». domus-design ha individuato nelle fotografie di Manuela Gomez la capacità di raccontare una parte di tutto questo: «domus-design mi ha chiesto di documentare l'evoluzione dei lavori in corso –racconta la fotografa- ma questa esperienza mi ha permesso in realtà di andare oltre, dando spazio alla mia sensibilità per i colori e per le superfici. Ho scoperto che l'attenzione del marchio verso la qualità del prodotto si traduce in qualità del lavoro necessario lungo l'intero percorso, dando come risultato l'equilibrio degli spazi realizzati. Con i miei scatti ho cercato di trasmettere agli altri “la particolare bellezza” di un cantiere, ciò che normalmente “non si vede” e che da un certo punto di vista, l'opera artigianale, può diventare un'opera d'arte».
La mostra si completa da una selezione di dettagli da disegni di architetti ingegneri, che collaborano tra di loro nello sviluppo dei numerosi progetti.
Organizzare l'esposizione nella domus-design Gallery è stata un'idea naturale: la domus-design Gallery è infatti lo spazio espositivo in cui i valori e gli standard qualitativi del marchio trovano applicazione pratica e permette dunque al pubblico di sperimentare l'esperienza di uno spazio domus-design. Ma la mostra non è circoscritta alla sola Gallery: un percorso espositivo è allestito anche nei cantieri delle realizzazioni in corso. A partire dal 15 novembre sarà anche possibile visitare i cantieri di Link Cittadella, VerdeZara e Box+Loft dove una serie di fotografie, pannelli grafici, materiali illustrativi e professionisti esperti guideranno i visitatori alla scoperta della trasformazione del Progetto in Oggetto.
La distribuzione delle opere in mostra è stata pensata secondo un paradosso per cui il prodotto finito è presentato nel non finito del Cantiere e viceversa, con le foto dai cantieri esposte all'interno degli spazi perfettamente rifiniti in ogni dettaglio della domus-design gallery .
Gli scatti fotografici di alcuni momenti della trasformazione dell'idea in realtà materiale nelle diverse fasi di cantiere insieme ad altri materiali illustrativi del lavoro di domus-design e dei suoi partner saranno in mostra presso la domus-design Gallery e i cantieri dal 15 novembre.
La mostra è aperta al pubblico con ingresso libero previo accredito sul sito www.prooggetto.it.
Le visite della mostra presso i cantieri solo su appuntamento .
Per informazioni 011 5069585 – www.domus-design.it.