Venerdì 8 febbraio alle ore 22.00 il circolo ARCI Officine Corsare ha il piacere ad invitarvi alla prima grande Rock Night dell'anno. Per l'occasione si esibiranno sul nostro palco due gruppi: The Rust and the Fury e Dresda Bàruch.
The Rust And The Fury è una band perugina che intraprende la sua esperienza nei primi anni del 2000. La formazione originale, nata nel 2004 è composta da Daniele Rotella, Marco Zitoli e Andrea Ragni, rimane in attività per 4 anni fino all'abbandono da parte del batterista Andrea.
A fine 2011 Daniele e Marco decidono di formare una nuova band ripartendo dall'esperienza originale. Nasce così l'attuale formazione composta da Daniele Rotella (voce e chitarra), Marco Zitoli (basso e voce), Francesca Lisetto (voce e tastiere), Francesco Federici (chitarra e voce) e Andrea Spigarelli (batteria).
Inizialmente la band riparte da alcuni pezzi della vecchia formazione (di stampo indie-rock) riarrangiandoli a sonorità più sperimentali e iniziando presto a comporre nuovi brani, che si distaccano in maniera evidente dalla vecchia produzione.
Entrano subito a far parte delle selezioni live di Italia Wave 2012 vincendo la fase regionale in Umbria. Vittoria che li porta ad esibirsi sullo Psycho Stage di Arezzo il 15 luglio, nell'anno in cui il Festival torna a casa. Poco tempo dopo la partecipazione all'Arezzo Wave Love Festival 2012 esce in esclusiva su Rockit.it l'anteprima dell'album d'esordio della band, che riscuote molto successo tra gli ascoltatori tanto da guadagnarsi il titolo di “disco della settimana” nei primi giorni di Settembre 2012.
Il 24 Settembre 2012 esce ufficialmente “May The Sun Hit Your Eyes”, il loro primo album per La Fame Dischi in collaborazione con Cura Domestica, neonata etichetta umbra legata allo studio di registrazione Cura Domestica situato all'interno dell'Ostello Mario Spagnoli di Perugia.
Per maggiori informazioni: www.therustandthefury.tk
Vero e proprio collettivo instabile di musicisti dediti allo stile lo-fi e devoti all'autoproduzione, i Dresda Bàruch nascono nell'autunno 2011: sei elementi tra voci, chitarra, basso, sax, batteria, percussioni e tastiere. Nonostante l'approccio essenzialmente acustico, la musica conserva i colori di un'intera tavolozza da disegno grazie a sonorità spesso ritmate e avvolgenti e ai cori che accendono gli spazi vuoti.
La storia dei Dresda è storia recente. Negli ultimi sei mesi, numerosi sono stati i concerti tra Torino, Milano e Varese. Nel giugno dello scorso anno partecipano alla rassegna “Sottovoce”, organizzata dall'associazione culturale Redbox di Varese. Poi è la Festa della Musica organizzata al Quadrilatero a vederli tra i protagonisti. Quindi “Paratissima”, tenutasi nell'autunno scorso, poi “Open Stage” – panoramica musicale organizzata da Lapsus Torino – e a gennaio “Xanax Off”, finestra sulle realtà emergenti del torinese organizzata da Astoria. Diverse, poi, sono state le partecipazioni a serate organizzate da circoli Arci sempre nel capoluogo piemontese. Le influenze vanno dai Radiohead ai Grizzly Bear, passando per le frange più controintuitive di certo pop d'autore.
Innanzitutto sono gli intrecci delle due chitarre acustiche a disegnare pattern sui quali quattro voci più una costruiscono melodie trasognate – poi, i tempi dispari a suggerire al sax le inedite vie da percorrere. Le asperità di alcune soluzioni vengono addolcite dagli arpeggi del pianoforte, vero e proprio collante tra le due 6 corde.
Ciò che muove il collettivo è una preoccupazione soprattutto musicale, i testi diventano funzionali all'ambiente armonico e la voce uno strumento al pari di tutti gli altri. Non a caso, alcuni pezzi sfociano in un post-rock strumentale, non già apocalittico, dai toni ora acidi ora festosi.
Per maggiori informazioni: www.facebook.com/dresdabaruch/info
Ingresso libero riservato ai soci ARCI.
--
UFFICIO STAMPA OFFICINE CORSARE
via Pallavicino 35, 10153 Torino (TO)
Mail: ufficiostampa.officinecorsare@gmail.com
Web: www.officinecorsare.org
RESPONSABILI DELLA COMUNICAZIONE
Serena Abrignani: +39.346.3081302
Beatrice Surano: +39.335.8099898