Canto e Musica dal vivo…. Una “presa diretta” che, se ben rappresentata, calamita sempre l'attenzione e la sensibilità dell'ascoltatore inducendolo ad una piena partecipazione alla suggestiva essenza artistica e al piacere di estasiarsi.
Il programma dell'appuntamento musicale di questa domenica, all'Educatorio della Provvidenza (Club lirico amici di Renato Bruson, ore 16.30, ingresso euro 5,00) propone un calibrato accostamento di brani classici tratti da grandi opere ad una carrellata di motivi intramontabili raccolti di passaggio lungo il sentiero della nostalgia: un retrò nel tempo per un tuffo nei ricordi. Fra queste partiture eccellenti si incastona il brunito folklore africano con canti caratteristici ispirati a danze e tradizioni locali e subito dopo, con virata di bordo, nuovo approdo alle rive italiche: qui, alla fonte zampillante di popolari ritornelli e stornelli nostrani si può ripescare dai meandri dello spirito l'ingenua allegria del “come eravamo”.
Ne è interprete un trio ben collaudato e, come si direbbe in nota professionale, di solido mestiere: alla rigogliosa presenza scenica del soprano Loretta Borrelli, che sa egregiamente esprimere nel canto la seduzione d'una vocalità forte e sicura, si affianca la versatilità e l'intonazione profonda ma nello stesso tempo limpida e chiara del baritono Franco De Vettori; e la coppia canora si ritrova in questo appuntamento musicale ad offrire il pregio d'un ben sperimentato sodalizio.
La parte strumentale è affidata a un nome di spicco per bravura, tocco raffinato ed elegante, scrupolosa precisione nel ritmo e nei chiaroscuri, da sempre apprezzata dal pubblico e dalla critica nel corso del suo lunghissimo percorso artistico: la pianista Lydia Bevilacqua che nello specifico non manca mai di ornamentare il belcanto dalla tastiera con accorta sensibilità e con sapiente misura delle tinte armoniche.
PROGRAMMA
W. A. Mozart DEH VIENI, NON TARDAR da “Le nozze di Figaro”
G. Verdi LA VOCE DEGLI ANGELI da “La Forza del destino”
G. Verdi LIBIAM NE' LIETI CALICI da “La Traviata”
G. Verdi ADDIO DEL PASSATO da “La Traviata”
G. Bizet TOREADOR da “Carmen”
G. Verdi VA' PENSIERO da “Nabucco”
E. De Curtis NON TI SCORDAR DI ME
J. Kander NEW YORK, NEW YORK
E. De Curtis TI VOGLIO TANTO BENE
M.Blanter KATJUSHA
Artisti vari Souvenir d'Africa
Artisti vari Giro d'Italia
F. Melber 'A CAMMESELLA
L. Denza FUNICULI' FUNICULA'
|