Si è svolto il 30 giugno in un’affollata Biblioteca, l’incontro con l’ex insegnante del Liceo Baldessano Vittoria Savio.
Dopo una breve introduzione del vicesindaco Salamone è stato proiettato un video che racconta la storia di abbandono e sfruttamento dei bambini nella zona di Cusco in Perù. Vittoria da anni vive e lavora con le bambine quechua che vengono portate in città per sfuggire a una situazione di povertà e si ritrovano ad essere sfruttate per fare i lavori domestici nelle famiglie dei ricchi.
Il progetto prevede, oltre alla casa di accoglienza, un’attività di accoglienza per i turisti, che serve a finanziare la casa ma anche gli stipendi degli insegnanti per la formazione. La scuola “Maria Angola” è una scuola che viene gestita direttamente dall’ong Yapanakusun e che offre formazione gratuita ai bambini di strada e alle bambine sfruttate.
Molte domande da un pubblico attento hanno permesso di avere un quadro completo della situazione e dei progetti in Perù. Al termine della serata Vittoria Savio ha anche lanciato una proposta: un nuovo progetto chiamato “Adottiamo un insegnante” chiede a gruppi, enti e associazioni di farsi carico dello stipendio di un insegnante per un anno. La spesa è di € 5.600,00.
Per qualsiasi informazione il riferimento in Italia è l’associazione Nida Onlus,
c/c postale n. 44661676 intestato a Nida Onlus causale “Adottiamo un insegnante”
c/c bancario n. 11/01/08304 CAb 30261 ABI 8833 presso BCC agenzia di Carmagnola
contatto: Maria Zanon 3497206529, e-mail: robedellaltromondo@libero.it
|