Colazione da Tiffany
dal romanzo di Truman Capote
lettura di Pūjādevī e Gianluigi Fogacci
muische di Wynton Marsalis, Stan Getz, Antonio Carlos Jobim
ricerca ed elaborazione delle immagini Rosaria Cerlino, Chiara Feliciotti
adattamento e regia di Giacomo Bottino
una produzione la terza isola
con il contributo del Comune di Cuorgnè
Questo titolo celeberrimo è all'origine un incantevole romanzo breve di Truman Capote, pubblicato nel 1958, da cui fu tratto nel 1961 l'omonimo film con Audrey Hepburn.
Con ritmo vivace e uno stile sobrio, ma mai banale, l'autore racconta le vicende di Holly Golightly, giovane escort – diremmo oggi - di umili origini e in condizioni economiche spesso precarie, che vive infischiandosene delle convenzioni sociali e cercando di sfruttare il suo grande fascino e il forte ascendente sugli uomini per farsi largo nella vita.
Una donna arrivista, intelligente e calcolatrice, ma che segue comunque una moralità tutta sua e si fa guidare da un'ingenua fiducia nel prossimo, che la metterà nei guai. Guai da cui saprà uscire a modo suo e con una determinazione e un amore per la vita ancora intatti.
Il romanzo, noto per la leggerezza “mozartiana” con cui è scritto, la piacevolezza che suscita e la simpatia dei personaggi, si dimostra, dopo più di mezzo secolo, ancora attuale nella descrizione dei vizi e del conformismo della società.
INGRESSO GRATUITO
Teatro Morgando, Via Don Bosco, 14 - Cuorgnè (TO)
Per informazioni: Biblioteca Civica Tel. 0124.655254