Per celebrare la storia gloriosa dello Stadio Olimpico che lo ha visto protagonista di gesta atletiche, concerti indimenticabili nonché della cerimonia di apertura e di chiusura delle Olimpiadi Invernali 2006, il Museo dello Sport di Torino organizza una giornata evento l'11maggio 2013.
Una grande festa musicale condotta dal torinese Alessio Testa, partecipante al talent show di Rai 2, Star Academy.
Luogo di sfide per eccellenza lo Stadio Olimpico ospiterà
un match musicale tra cover bands: Beatles vs Rolling Stones.
Il concerto si svolgerà nella lunetta retro porta sotto la curva Maratona a partire dalle ore 15.00 fino alle 19.30. L'organizzazione musicale è affidata a Rolando Giambelli storico presidente dei ‘Beatlesaini Associati d'Italia'.
il primo Gran Premio Automobilistico a Pedali per Bambini
Il Gran Premio si terrà nell'area dello Stadio Olimpico a partire dalle 10 fino alle 19.30. Un'occasione da non perdere per testare automobili a “propulsione muscolare umana” grazie alla collaborazione di Auto Pedal Club Italiano & Eta Beta/in Movimento.
Un punto ristoro e una mostra pittorica dedicata ai Beatles saranno ospitate nella ‘piazza fiaccola' antistante la Maratona.
I biglietti dell'evento (prezzo unico di 4 euro) possono essere acquistati in prevendita presso il Museo dello Sport, Stadio Olimpico di Torino.
Il tagliando sarà anche valido per uno sconto di 4 euro sul biglietto intero ‘Museo e Tour Stadio' (da utilizzarsi entro il 31/08/2013).
Un po' di storia
Lo Stadio Olimpico di Torino Voluto da Benito Mussolini e dotato in origine di una pista di atletica a sei corsie, delle fosse per il getto del peso e il lancio del disco, delle piste per il salto in lungo e quello in alto, è stato inaugurato nel maggio del 1933 in occasione dei Giochi Littoriani ed ha sempre aperto le sue porte a manifestazioni di tutti gli sport, oltre che ad alcune icone della musica nazionale e internazionale.
Fu teatro nel 1934 del 1° Campionato Europeo di atletica leggera; ha ospitato le Universiadi (1959, 1970), nonché la cerimonia di apertura e di chiusura delle Olimpiadi Invernali 2006 oltre a numerose partite della Nazionale Italiana.
Ha dato voce a Vasco Rossi, Dalla-De Gregori-Ron, Bob Marley, Dire Straits, Madonna, David Bowie, Pink Floyd e Bruce Springsteen, U2.
Prova della natura “multisportiva” dello Stadio fu anche il museo dell'automobile, ospitato all'interno dell'impianto, provvisoriamente, dal 1938 alla fine degli anni Cinquanta.
Ufficio Stampa Museo dello Sport
Stefano Ferrero
Tel. +39 338 484 68 77
Daniela Milano
Tel. +39 338 46 30 200
press@olympicstadiumturin.com