Domenica 26 maggio torna la grande festa organizzata in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino in oltre mille cantine sparse sull'intero territorio nazionale. È Cantine Aperte, l'immancabile appuntamento con il vino e i suoi territori che in Piemonte vede la partecipazione di oltre 50 cantine.
Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un'esperienza diversa dal comune. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell'affinamento.
Ciascuna cantina propone il proprio specifico programma in abbinamento alla degustazione: percorsi trekking nei vigneti, abbinamento con prodotti tipici locali, iniziative per bambini, spettacoli di musica, mostre d'arte, pranzo nell'aia. Partecipanti e programmi sono consultabili nel sito www.mtvpiemonte.it.
|