Torino, 23 maggio 2013 – Le corti di via Nizza rivitalizzate e aperte al pubblico, corso Marconi riprogettato secondo una visione sistemica. Sono le proposte per la riqualificazione del quartiere di San Salvario cui sono state dedicate alcune tesi di Laurea in Architettura e Design del Politecnico di Torino, che saranno presentate nel corso della manifestazione “San Salvario ha un Cuore Verde” di sabato 25 maggio prossimo in Corso Marconi, organizzata dall'Associazione Donne per la Difesa della Società Civile, con l'Agenzia di San Salvario e il Patrocinio della Circoscrizione 8.
Le tesi di laurea, in parte già avviate nell'a.a. 2011/12 con il lavoro dell'Atelier Inside/Outside dei corsi di laurea magistrale in Ecodesign (condotto dai docenti Claudio Germak, Paolo Mellano, Anna Pellegrino e Arianna Astolfi) e quello in Architettura per l'Ambiente Costruito (docenti Marco Bernini, Graziella Roccella e Luca Degiorgis), saranno esposte in uno stand in corso Marconi e illustrate con proiezioni alla Bibioteca Ginzburg di via Lombroso. Si tratta di proposte per il recupero degli spazi pubblici e delle aree verdi di San Salvario e in particolare dei lavori di Giacomo Santarelli, Riqualificazione Urbana di Corso Marconi con Visione Sistemica, (Rel. Claudio Germak) e di Aldo Sanzò e Gabriele Ponti, San Salvario: sopraelevare, scavare, attraversare. Strategie per la Riqualificazione Urbana (relatori P. Mellano/G. Roccella/S. Chiodi).
San Salvario, già da tempo oggetto di studi di laboratori e corsi del Politecnico, rappresenta un caso studio sempre più calzante per un modello formativo politecnico aperto e attento alle questioni tecniche quanto a quelle sociali. La missione del gruppo di docenti coinvolti in questa iniziativa è quella di riflettere su alcune questioni rilevanti alla scala di quartiere con ripercussioni urbane per progettare spazi pubblici sostenibili anche a livello sistemico, fornendo gli strumenti di supporto per avviare politiche condivise e azioni basate sulla progettazione partecipata.
Alle ore 11, presso lo Speaker Corner si terrà un dibattito in cui si parlerà di strumenti per la trasformazione urbana, di modalità reversibili per la riappropriazione degli spazi pubblici, di verde diffuso e condiviso illustrando anche gli effetti sistemici delle proposte degli studenti. Interverranno: Claudio Germak, Vicedirettore Dipartimento di Architettura e Design e i docenti Marco Bernini, Sarah Chiodi, Paolo Mellano e Graziella Roccella.
I progetti sono presentati sul blog dell'atelier: http://atelierinsideoutside.wordpress.com/
|