Saranno le valli alpine domenica 14 luglio ad ospitare il circuito “Provincia Incantata” alla scoperta di Oulx ed Exilles: cittadine che conservano importanti monumenti e la memoria di personaggi storici di rilievo. Il percorso di “Provincia Incantata” - che utilizza il teatro come strumento per valorizzare paesi, monumenti e prodotti tipici locali - sarà ispirato nella doppia visita guidata in valle Susa a Louis Francois Des Ambrois De Nevanche intendente generale della Provincia e Ministro degli interni sotto il regno di Carlo Alberto, importante per le riforme nel campo dell'istruzione, delle opere pubbliche e legislative.
Gli attori dell'Associazione “Teatro e Società” renderanno come sempre viva e attuale la storia locale coinvolgendo gli spettatori in un percorso ricco di divertenti e appassionanti suggestioni narrative. Su ogni borgo incombono, infatti, i progetti di un misterioso “Dottor X” che vuole “riqualificare” e “ammodernare” il territorio, demolendo ciò che è vecchio e superato. Grazie a “Provincia incantata”, attori e partecipanti potranno cogliere il valore di ciò che andrebbe perduto e diventare protagonisti ideali della sua tutela.
“Provincia Incantata” è proposta dall'associazione “Teatro e Società”, che raccoglie l'esperienza teatrale della Compagnia CAST, in collaborazione con la Provincia di Torino, l'Atl “Turismo Torino e provincia”, la Camera di commercio ed i Comuni aderenti all'iniziativa.
Domenica 14 luglio il ritrovo è alle 15,30 davanti al Municipio di Oulx - Piazza Aldo Garambois, 1 - di qui la visita proporrà il Percorso Des Ambrois creato in occasione del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia in onore del cittadino più illustre di Oulx. Farà poi tappa al Jardin d'la tour, ammirerà le sculture a cielo aperto realizzate da artisti da tutto il mondo per promuovere l'intercultura, visitando anche alla trecentesca Torre delfinale, la Chiesa Parrocchiale, la Piazza Mistral con il vecchio forno e raggiungerà le Casa Bermond e Des Ambrois.
Dopo lo spostamento con mezzi propri ad Exilles il percorso proseguirà alla visita della seicentesca Cappella di San Rocco e dell'antico ricetto medievale. Farà tappa presso i muraglioni e le torri di difesa per concludersi alla chiesa parrocchiale.
Il percorso di visita si concluderà con un assaggio delle prelibatezze locali offerto dalle due amministrazioni comunali.