Mercoledì 10 luglio il Festival Internazionale Sul Filo del Circo propone una serata dedicata al pubblico delle famiglie e ai bambini: il nuovo spettacolo "Sogni in scatola" degli italianissimi Nanirossi, la giovane compagnia composta da Matteo Mazzei e Elena Fresch formata alla Scuola di Cirko Vertigo e poi maturata su centinaia di palcoscenici. Per agevolare il pubblico delle famiglie, lo spettacolo viene proposto al prezzo speciale di 5 euro, posto unico.
Sogni in scatola è un mondo fatto di cartone, scatole e imballaggi. Uno spettacolo in cui tutto è possibile. Due piccoli e buffi personaggi saranno complici di enormi creazioni, tutto ai loro occhi è gigante e fuori misura come agli occhi di un bambino. Ed è con questo sguardo che riusciranno ad immaginare realtà incredibili, divertendosi a vestire i panni della tradizione e della contemporaneità, trasportando il pubblico in un divertente viaggio surreale.
Una scatola può rappresentare tante cose: una spedizione, un trasloco o anche solo contenere dei sogni. Una scatola può diventare all'occorrenza qualsiasi cosa…basta una buona dose di fantasia ed immaginazione.
La scenografia dello spettacolo è composta da imballaggi e scatole di cartone che invadono letteralmente la scena. Infatti l'unico componente dell'universo nel quale i personaggi si muovono sono gli imballaggi. Simbolo straordinario della nostra società attraverso gli oggetti e le forme che può prendere saranno affiancati dall'utilizzo delle tecniche di manipolazione, di mano a mano (acrobatica in coppia) e clownerie.
In un mondo figlio della rivoluzione consumistica dell'usa e getta, dove il bisogno è diventato essenziale ed ha sostituito la ragione per far posto all'assurdo viene naturale difendersi ritornando ad un universo primordiale fatto di ingenuità e fantasia infantile… in fondo basta poco per essere felici. Sogni in scatola è l'esito di una residenza artistica presso il Centro per le Arti del Circo “Arc en Cirque” di Chambéry.
La compagnia Nanirossi nasce nel 2003 dall'incontro di Matteo Mazzei e Elena Fresch. Entrambi si sono diplomati presso la Scuola di Cirko Vertigo. Hanno poi proseguito la loro formazione presso l'Ecole de Cirque de Sion, specializzandosi nella tecnica dell'acrobatica mano a mano. Lungo il loro cammino hanno ricevuto molti premi e menzioni, tra cui il primo premio della giuria al Clown Festival di Sestriere (2004), il primo premio della giuria (Selciato d'Oro) al Festival Ascona (Svizzera) e il premio della giuria al Milano Clown Festival (2013). Per i Nanirossi il Circo, o meglio il tendone da Circo, è un palcoscenico magico e accettano sempre volentieri scritture in circhi tradizionali tra un contratto teatrale e una festival in strada. La loro ecletticità e la capacità di utilizzare con disinvoltura vari linguaggi artistici li ha portati ad esibirsi sul palco dell'Arena di Verona, al Teatro Regio di Torino e di Parma, negli studi di Rai Uno, alla Cavallerizza Reale di Torino, nella pista del Golden Circus Festival di Liana Orfei e sulle strade di tutto il mondo.
Gli spettacoli si tengono al Teatro Le Serre di Grugliasco (Via Tiziano Lanza, 31). Informazioni e prenotazioni 327.7423350 oppure 011.0714488 (lun-ven 10.00-13.00 e 15.00-18.00) e all'indirizzo email biglietteria@sulfilodelcirco.com. Posto unico 5 euro, i bambini sotto i 3 anni non pagano. Prevendite on line su Vivaticket.it. I posti prenotati devono essere ritirati entro 30 minuti dall'inizio dello spettacolo. Successivamente, in caso di grande affluenza, saranno rimessi in vendita. E' consigliata la prenotazione.
Maggiori informazioni su www.sulfilodelcirco.com .
Mercoledì 10 luglio
I NANIROSSI (Italia)
In “Sogni in scatola”
Piccoli personaggi, grande creatività, suprema poesia, uno spettacolo per la famiglia
Durata: 55 min.
Ingresso: posto unico 5 euro
TICKET OFFICE
CIRKO VERTIGO
Parco Culturale Le Serre
Via Tiziano Lanza, 31, Grugliasco
Lunedì - venerdì h. 10-13; 15-18
Un'ora prima degli spettacoli
Biglietti in vendita on line su Vivaticket
Informazioni e prenotazioni
T. 011.0714488
T. 327.7423350
info@sulfilodelcirco.com
www.sulfilodelcirco.com