-A.N.G.S.A. Piemonte sez. di Torino (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici)-
Grazie al contributo del fondo speciale per il Volontariato in Piemonte, Centro Servizi Idea Solidale, ad ottobre 2013 ha preso “il via” il progetto “il mio nome è autismo”, composto da iniziative sinergiche con l'obiettivo di sensibilizzare, integrare, far conoscere l'autismo e prevenire il disagio sociale.
Gli eventi che elenchiamo di seguito, rientrano all'interno della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, 2 aprile, dove la nostra Associazione ed i Partner aderiscono con il progetto, per far emergere il tema dell'autismo verso la comunità del nostro territorio.
>> Mostra “l'arte interpreta l'autismo”, dal 31 marzo- 5 aprile presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, p.za Carlo Alberto 3. Inaugurazione lun. 31 marzo ore 11.30.
Il lavoro di sensibilizzazione e coinvolgimento dei ragazzi della 2^ D del “Primo Liceo Artistico di Torino”, condotto da esperti, si è avvalso della collaborazione di CinemAutismo che, attraverso il linguaggio filmico e grafico, ha trascinato e coinvolto i ragazzi nel mondo dell'autismo. Sono state così realizzate 25 opere su questo tema e saranno esposte presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di To. I ragazzi hanno ritratto l'autismo con i loro occhi, gli stessi occhi con cui “guarderanno”, in futuro, una persona con autismo quando la incontreranno: primo passo verso l'integrazione reale.
>> 2 aprile, p.za Carlo Alberto, Torino, gazebo informativo e non solo: “Ti presento l'autismo”.
Angsa Piem. Sez di To, Gruppo Asperger e Fond. TEDA per l'autismo, saranno presenti per informare sul tema del Disturbo dello Spetro dell'Autismo e divulgare il vademecum “ho incontrato una persona con autismo”. Con linguaggio semplice, si vuole portare all'attenzione della comunità il comportamento generico che una persona con autismo può assumere, in modo che “se la si incontra, la si comprende".
>> Illuminazione “Il mio colore è il blu”: dall'1 al 3 aprile la sede della Fondazione TEDA/ANGSA saranno illuminati con lampade blu, colore dell'autismo, per aderire all'iniziativa “Light up blue”, nata dal movimento mondiale Autism Speaks che da molti anni divulga l'illuminazione di una parte della città, con il colore blu, per ricordare che l'autismo c'è.
>> Porte aperte sull'autismo.
giovedì 3 aprile, ore 15-18, via Oristano, 4 (To) - visita guidata al Servizio «Social Club»/ATI Interactive-TEDA, dedicato agli ultra-diciottenni ad alto funzionamento;
sabato 5 aprile, ore15-18, via XX Settembre, 54 (To) - visita guidata al servizio «Casa & Quartiere» e «Luna Park»/ATI Interactive-TEDA, rivolti rispettivamente a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni e agli adulti di età superiore ai 17 anni.
L'obiettivo è far conoscere l'autismo da vicino, nella quotidianità, spezzando le barriere culturali.
>> CinemAutismo - il cinema si tinge di blu
Anche quest'anno la nostra Associazione parteciperà alle serate di Cinemautismo, rassegna cinematografica organizzata dall' Associazione Museo Nazionale del Cinema, per far conoscere l'autismo attraverso un mezzo di facile comprensione e di intrattenimento, quale il cinema (ingresso gratuito).
Le date:
Mercoledì 2 Aprile -- Cinema Lux – Galleria San Federico, Torino
Ore 20.45
The Story of Luke (USA, 2012, 95′) di Alonso Mayo Anteprima italiana – v.o. sott. it.
Vincitore per il miglior film al San Diego Film Festival, al Garden State Film Festival, al Sunscreen Film Festival e al San Antonio Film Festival.
Venerdì 4 Aprile -- Scuola Holden – Piazza Borgo Dora 49, Torino
Ore 20.45
The Special Need (G/I/A, 2013, 84′) di Carlo Zoratti
Premio “Alpe Andria Cinema” Migliore Documentario al 25° Trieste Film Festival.
Sabato 5 Aprile -- Irenea – Via Garibaldi 13, Torino
Ore 20.45
Wrong Planet (G, 2008, 78′) di Chiara Sambuchi Anteprima italiana – v.o. sott. it.
Domenica 6 Aprile -- Hub Multiculturale Cecchi Point – Via Cecchi 17, Torino
Ore 17.00
Ocho pasos adelante (I/RA, 2013, 61′) di Selene Colombo – v.o. sott. it.
Selezionato per una proiezione speciale il 6 aprile alla Sede Centrale delle Nazioni Unite di New York.
Ore 20.45
God's Ears (USA, 2008, 117′) di Michael Worth Anteprima italiana – v.o. sott. it.
In occasione di cinemAutismo il Cecchi Point ospiterà da lunedì 17 marzo a lunedì 7 aprile
il doppio progetto fotografico di Paola Schillaci A day with Noah e A day with Elia.
Riferimenti:
A.N.G.S.A. Piemonte sez. di Torino (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) http://www.angsatorino.org/
Cinemautismo http://www.cinemautismo.it/