Il Politecnico di Torino conferma la solidità dei propri bilanci. In un momento particolare per le sorti finanziarie degli Atenei italiani, infatti, arriva un importante riconoscimento: FitchRatings, prestigiosa agenzia specializzata indipendente, l’unica in Italia ad effettuare la valutazione sulle Università, ha diffuso il primo rating per il Politecnico. Si tratta di un giudizio sintetico sull’affidabilità finanziaria di un ente nei confronti degli investitori, e l’Ateneo è stato classificato come “A”: un giudizio di solidità e medio-alta affidabilità finanziaria, accompagnato tra l’altro da una valutazione di prospettiva stabile.
Il rating è stato commissionato dal Politecnico stesso, che ha deciso di sottoporsi alla valutazione all’interno di un percorso di certificazione e trasparenza dei bilanci intrapreso ormai da anni, che vuole testimoniare la buona salute dei suoi conti attraverso un ente certificatore indipendente. Per l’attribuzione del rating FitchRatings, una delle più prestigiose agenzie operanti a livello internazionale, effettua infatti un approfondito lavoro di analisi della situazione finanziaria e patrimoniale dell’ente, delle sue prospettive di sviluppo, delle strategie adottate, del quadro economico e sociale di riferimento, del contesto politico e del quadro istituzionale. Il risultato costituisce una garanzia valida per tutti i partner e gli investitori che hanno a che fare con il Politecnico.
Il rating – sottolineano gli analisti internazionali – considera in particolare il moderato livello di debito finanziario e la buona liquidità dell’Ateneo, lasciando intendere anche ulteriori possibilità di miglioramento.
“Siamo davvero soddisfatti di questa valutazione, che confermano la solidità del nostro Ateneo, pure in un periodo di crisi economica e di contrazione dei finanziamenti pubblici all’Università”, spiega il rettore Francesco Profumo. “Siamo certi che i nostri partners e tutti i soggetti che anche in futuro decideranno di collaborare con noi non potranno che trovare in questo rating un elemento ulteriore di sicurezza. Inoltre ritengo che sia estremamente importante per un’università pubblica verificare i propri bilanci, anche come atto di trasparenza nei confronti dei cittadini”.
In allegato, il comunicato stampa dell’agenzia FitchRatings.
Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni, cordiali asluti
Elena Foglia Franke
Relazioni con i media
Politecnico di Torino
COmunicazione e RElazioni con l'Esterno
c.so Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino
tel. 011 564 6286
fax. 011 564 6028
relazioni.media@polito.it; elena.foglia@polito.it
www.polito.it
|