Dopo aver animato I giardini Sambuy con uno spettacolo che ripercorreva I più grandi musical Disney nell'edizione 2013, PENSARE oltre Movimento Culturale Onlus torna al Salone del Libro di Torino con un carico d'artisti e attività coinvolgenti.
Grande attesa, in particolare, per le attività di Domenica 11 Maggio 2014 con artisti di talento che si esibiranno con spettacoli e laboratori dedicati a grandi e piccini guidati dalla Madrina di PENSARE oltre Elisabetta Armiato già étoile del Teatro alla Scala.
Si comincia alle 15.30 con Cose Buffe del “Buffo”, laboratorio/spettacolo di comicità a fumetti tenuto da Cesare Buffagni, in arte “Buffo”, disegnatore di Cattivik, dedicato ai bambini dagli 8 anni in su. La sua “Buffa” matita, darà vita a storie improvvisate a vignette assieme ai partecipanti che avranno modo di sbizzarrire la loro fantasia con rebus, giochi di parole, storie a fumetti e… COSE BUFFE.
Alle 17.00 Xiaqing Yu, 13 anni, enfant prodige del violino che a soli 6 anni si è esibita come solista nella “Sala Verdi” del Conservatorio di Milano, si esibirà nello spettacolo “Scopri il Violino tra Magia e Mistero” guidando il pubblico di piccoli e grandi, alla scoperta di uno strumento meraviglioso capace di regalare “suoni” di grande emozione.
Alle 18.30, Delia Arcarola, la “Signora dei tamburi” conduce il laboratorio “Il tempo di un bambino” e ci guida alla scoperta del ritmo, del suo tempo e del passo di ogni bambino tra gioco e armonia del muoversi al tempo del tamburo.
Si chiude a ritmo di musica, con un incontro dedicato a grandi e piccini alla scoperta dell'8° nota – un mondo tra sogno e ritmo: Incontro con CruDelia. La signora dei Tamburi dialoga con la sua migliore “amica”, la batteria.
PENSARE oltre promuove e diffonde un punto di vista diverso verso l'infanzia e i bambini, oggetto di etichette sempre più frequenti di “disturbi” per ogni problema o difficoltà: nell'apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia ecc. ) o nel comportamento” (iperattività, deficit di attenzione ecc.). Bambini che oggi vengono, con discutibili diagnosi ascientifiche, segnalati e certificati DSA ( Disturbi Specifici Apprendimento) come affetti da neurodiversità o diversità cerebrali, per altro mai evidenziate con alcuna analisi medica oggettiva, ma solo con test soggettivi di valutazione.
“Siamo orgogliosi di essere di nuovo qui – afferma Elisabetta Armiato, Madrina di PENSARE Oltre – “certificare” i bambini, catalogare il loro modo di essere e le loro difficoltà, negando le differenze individuali, significa colpire profondamente il futuro della nostra civiltà.
Ringrazio la Fondazione del Salone del Libro di Torino per il suo patrocinio e accoglienza, e i Brand che ci accompagnano in questa prestigiosa manifestazione, Fila Giotto, Smetwork, Biomedic, Gbz, Natural Point, ARCnos che rappresentano la volontà di creare, cultura e impresa insieme, un Nuovo Rinascimento per l'Infanzia per la massima diffusione del nostro messaggio: PENSARE oltre per i bambini di oggi, gli uomini di domani.
|