Il progetto di inserimento dei ragazzi con autismo nelle scuole secondarie di II grado è finalizzato a favorire l'inserimento di adolescenti con autismo che, finita la scuola dell'obbligo, vivono la difficoltà di proseguire gli studi, per mancanza di sostegno adeguato e professionalmente preparato.
Per far fronte a tale carenza la nostra Associazione vuole avviare in via sperimentale, per l'anno 2014/2015 e in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale e l'Area Istruzione e FP, Ufficio Diritto allo studio della Provincia di Torino, una serie di azioni:
p.to 1 – accompagnamento guidato, da parte dell'educatori di riferimento assegnato al ragazzo, dalla scuola media alla superiore;
p.to 2 -la formazione specifica degli insegnanti sull'autismo, per tutte le scuole della provincia di Torino;
p.to 3- la sensibilizzazione del “gruppo classe di compagni e genitori” che accoglieranno il ragazzo con autismo;
p.to 4- la realizzazione di interventi di assistenza specialistica ad hoc, efficaci ed efficienti, da parte di esperti in autismo (team di educatori professionali + psicologi, pedagogisti……)
L'obiettivo è dare opportunità agli adolescenti con autismo di continuare il loro percorso di studi ed acquisire una competenza per una futura attività lavorativa che valorizzi le loro capacità, restituendo loro dignità di essere utili ed integrati socialmente.
TEAM DI LAVORO
-ANGSA Piemonte sez. di Torino: Capofila progetto,coordinamento, volontari
-Associazione d'Idee: consulenza scientifica, progettazione ed esecuzione percorsi individualizzati nelle scuole, formazione insegnanti e sensibilizzazione classe, raccordo tra famiglia rete e scuola
-Ginevra Tomei (Cinemautismo): sensibilizzazione
-Area Istruzione e FP, Ufficio Diritto allo studio della Provincia di Torino: sostegno progetti di assistenza specialistica.
- Ufficio Scolastico Territoriale: gestione rapporti con le scuole. Diffusione eventi formativi per gli insegnanti
- Neuropsichiatria territoriale di riferimento: Coordinamento rete
Per sostenere tale progetto abbiamo necessità di raccogliere i fondi, per coprire le spese di cui al p.to 1 , 2 e 3 ed eventualmente compensare la non totale copertura da parte dell'Area Istruzione e FP, Ufficio Diritto allo studio della Provincia di Torino, per l'assistenza specialistica p.to 4.
metodi per sostenere il progetto:
-dal 5 giugno al 7 luglio si può votare (senza donare soldi) il progetto attraverso l'iniziativa dell' UniCredit "il mio dono" https://www.ilmiodono.it/it/iniziative/?id_iniziativa=2680
-fino al 15 gennaio 2015 con carta di credito sempre sulla pagina "il mio dono" alla sezione "come contribuire"
-sempre attivo con bonifico bancario (senza oneri di commissione)
Beneficiario : Angsa Piemonte sez. Torino
via XX Settembre 54
10121
Torino (TO)
Causale: S.o.S insegnanti
Codice IBAN: IT 72 N 02008 01046 000101365182
(Angsa Piemonte sez. Torino dichiara che rientra tra le Organizzazioni individuate dall'art. 14 del Decreto Legge 14/03/2005 n. 35 convertito, con modificazioni, dalla Legge 14/05/2005 n. 80; e che le erogazioni liberali sono deducibili/detraibili. Per approfondimenti ti invitiamo a consultare la guida fiscale https://www.ilmiodono.it/it/informazioni/vantaggiprivati/ )
A.N.G.S.A. Piemonte sezione di Torino Onlus
via XX Settembre, 54 – 10121 Torino
C.F. 08164740014
email segreteria: tivo@libero.it
http://www.angsatorino.org/
Allegati:
1- pdf "il mio dono" Iniziativa: S.O.S INSEGNANTI -interattivo con link-
2- progetto "Superiamoci" (iniziativa S.o.S. insegnanti)