La riscoperta di antichi borghi, le montagne e gli itinerari naturali, le tradizioni musicali e i prodotti tipici saranno i protagonisti della prima edizione de “Il Meglio delle nostre tradizioni” che si terrà a
Villanova Mondovì dal 17 al 19 luglio. Una
tre giorni di proposte culturali, gastronomiche e sportive che si fa vetrina delle valli monregalesi, del loro patrimonio di arte e tradizioni, rinnovando con nuovo entusiasmo e nuove idee la naturale vocazione turistica del territorio.
La manifestazione è proposta dall'Associazione Culturale Garavagna di Villanova Mondovì in collaborazione con l'Associazione Culturale “ARTUSIN”, con il patrocinio dei Comuni di Villanova Mondovì, Frabosa Sottana e Roccaforte Mondovì e il contributo della Fondazione CRC.
«Con "Il Meglio delle nostre tradizioni" – spiegano i promotori dell'Associazione Culturale Garavagna - abbiamo immaginato una grande festa per far conoscere le risorse culturali di Villanova e dei comuni montani circostanti. L'idea è nata dalla voglia, cresciuta negli anni, di far rivivere il nostro piccolo borgo ma è diventata subito qualcosa di più: un'occasione per mantenere vive le tradizioni antiche del nostro territorio che molto hanno da raccontare e da insegnare».
Il Meglio delle nostre tradizioni prende il via con due serate presso l'Antica Parrocchiale di Santa Caterina a Villavecchia.
Giovedì 17 – ore 21.00 – il primo appuntamento è con il
convegno "Sui monti del monregalese" dedicato a territorio, montagne e sport a cura del CAI di Mondovì. Un viaggio tra le montagne monregalesi alla scoperta della morfologia della zona, delle tradizioni e della vita contadina nelle aree montuose, fino ai giorni nostri con gli sport praticati in montagna.
Venerdì 18, sempre alla 21.00, la lezione-concerto di Sergio Berardo dei Lou Dalfin ripercorrerà l'evoluzione millenaria della musica d'òc. Un viaggio tra stili, strumenti e generi musicali delle terre occitane per unire, con oltre venti diversi strumenti della tradizione musicale d'òc, colori, ritmi e timbri della danza tradizionale con la sensibilità dei nostri giorni.
Sabato 19 il fulcro della manifestazione si sposterà nel centro cittadino di Villanova Mondovì, nella capiente Piazza Filippi, dove a partire dalle 17,00 il CAI di Mondovì, in collaborazione con l'associazione SKANDERE, proporrà l'
arrampicata sportiva in piazza per i più piccini offrendo un'occasione per sperimentare gratuitamente e in sicurezza l'ebrezza della salita verticale.
Sabato pomeriggio alle 17.00 sarà, inoltre, possibile scoprire due monumenti ricchi d'arte e di storia del territorio villanovese partecipando alle
visite guidate in programma all'
Antica Parrocchiale di Santa Caterina - recentemente restaurata e restituita alla comunità in tutto il suo valore artistico - e al
Santuario di Santa Lucia - la chiesa nella grotta abbarbicata sulla roccia ai confini tra i comuni di Villanova e Roccaforte e da sempre importante luogo di culto per le comunità locali.
In serata, a partire dalle 20.00, servizio ristoro a base di
prodotti tipici per riscoprire sapori antichi, fragranze che ritornano, gusti semplici che stupiscono. Ottenuti con pochi ingredienti di ottima qualità e con la semplicità della lavorazione artigianale, tenteranno palati e invoglieranno l'assaggio. Per i bambini l'Associazione Culturale Garavagna proporrà in contemporanea il
laboratorio “infariniamoci”: per far conoscere la naturalezza dell'impasto e la meraviglia della lievitazione e della cottura.
Uno stand presenterà le attività e le mappe turistiche proposte dai Comuni di Villanova Mondovì, Frabosa Sottana e Roccaforte Mondovì.
La festa è musica e sarà il
Gran Concerto dei Lou Dalfin ad aggregare e coinvolgere con la particolarità del loro stile che unisce tradizione e continua sperimentazione di nuovi ritmi. Gran concerto in piazza a partire dalle 21.00 a ingresso libero. La musica inizierà prima con il pre-concerto della monregalese Michela Manera con il suo organetto.
L'evento è reso possibile grazie all'appoggio logistico ed economico di istituti di credito locali, di numerose attività commerciali e produttive locali, con il coinvolgimento e la collaborazione di: Associazione Turistica PRO-LOCO, CAI di Mondovì, Associazione Sportiva SKANDERE, Associazione Culturale San Sebastiano, CAI di Mondovì, Suore Missionarie della Passione, C.R.I., Protezione Civile Villanova M.vì' e Gruppo Carabinieri in congedo di Villanova M.vì.
Per info sulla manifestazione:
380 1434874 - 348 2851753