home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA Precedente  Successivo
 
31/08/2010Politecnico di Torino
 
 
AL POLITECNICO DI TORINO CRESCITA DEI PRE-ISCRITTI AL TEST PER INGEGNERIA
 
Toccata quota 5.800 aspiranti matricole, +16%
 
Nuove tecnologie e concentrazione dell’attività didattica a Torino 
hanno convinto  gli studenti, che scelgono corsi che garantiscono qualità nella formazione e possibilità certe di lavoro.
Boom di stranieri e italiani residenti fuori Regione: nel complesso rappresentano più del 50% dei pre-iscritti.
Il 31% degli aspiranti ingegneri sono ragazze e il 20% ha conseguito la maturità con 100 o 100 e lode

Torino, 30 agosto 2010 – Si sono chiuse ieri le pre-immatricolazioni alle tre Facoltà di Ingegneria del Politecnico con un trend molto positivo: +16%, percentuale ulteriormente cresciuta rispetto agli andamenti già molto positivi degli ultimi anni (+14% nel 2009) Per conoscere la situazione complessiva bisognerà attendere anche i dati relativi agli aspiranti architetti, che avranno tempo per pre-immatricolarsi fino al 31 agosto.

L’incremento complessivo del numero dei pre-iscritti ad Ingegneria rappresenta senza dubbio un primo dato molto positivo per il Politecnico di Torino, che si conferma un polo nazionale ed internazionale di attrazione di studenti anche in un periodo difficile per il sistema universitario italiano. Il trend di crescita si evidenzia infatti anche nella capacità dell’Ateneo di attrarre studenti da fuori Regione e da altri Paesi. I residenti italiani in Regioni diverse dal Piemonte e gli studenti stranieri rappresentano infatti il 50% dei pre-iscritti, erano il 45% lo scorso anno. Notevole l’incremento dei primi, gli italiani che arrivano da altre Regioni: sono circa il 30% del totale, mentre lo scorso anno erano il 27%, e provengono prevalentemente da Puglia, Sicilia, Liguria, Calabria e Sardegna. A conferma della vocazione internazionale, crescono di molto anche gli studenti stranieri, il 20% del totale (cresciuti del 20% rispetto allo scorso anno). I Paesi di provenienza di questi aspiranti ingegneri sono oltre 60.

Il Politecnico di Torino mira alla qualità e attrae l’eccellenza: tra i pre-iscritti, sono più del 60% gli studenti italiani diplomati con una votazione superiore a 80/100 all’esame di stato e quelli diplomati con 100/100 o 100/100 lode sono quasi il 20% del totale. Anche le ragazze scelgono sempre di più i corsi di Ingegneria: sono il 31% dei pre-immatricolati.

Analizzando le preferenze indicate nella scelta dei corsi, è evidente l’effetto della riforma dell’offerta didattica entrata in vigore con questo anno accademico: 9 corsi su 18 hanno un numero di aspiranti studenti superiore a 250 e neppure un corso ha meno di 50 pre-iscritti. Un gran numero di preferenze è stato registrato per il corso di Ingegneria Energetica (+23%), a conferma dell’interesse costante negli ultimi anni per le tematiche ambientali, e Ingegneria Informatica (+15%).

Il prossimo appuntamento è con il test di Ingegneria, che ha carattere solo orientativo per i corsi ad accesso libero. Per i corsi a numero programmato invece l'accesso è regolato dalla graduatoria: potranno immatricolarsi solo gli studenti che nella prova di ammissione hanno ottenuto i punteggi migliori, fino a raggiungere un numero massimo di studenti prestabilito.
Per Ingegneria il test si terrà il 1° settembre, per Architettura il 7 settembre. I risultati del test di ingegneria saranno pubblicati sul sito del Politecnico di Torino a partire dal 6 settembre sulla pagina personale del portale della didattica e sarà data comunicazione del risultato via sms a tutti gli studenti che hanno fornito il numero di cellulare.

Circa 2.500 studenti delle scuole medie superiori hanno già sostenuto la prova di ammissione anticipata svoltasi nelle sessioni primaverili, numero in grande crescita rispetto ai circa 1.800 dello scorso anno. Più della metà di questi ha già confermato la volontà di iscriversi al Politecnico e circa 700 ragazzi hanno già potuto immatricolarsi.
Per i ragazzi che risulteranno carenti in matematica, dal 20 al 24 settembre sarà organizzato un corso di accompagnamento, che nei giorni successivi sarà anche fruibile on-line per tutte le matricole che vorranno rivedere alcuni argomenti di base.



Elena Foglia Franke
Relazioni con i media
Politecnico di Torino
COmunicazione e RElazioni con l'Esterno
c.so Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino
tel. 011 564 6286
fax. 011 564 6028
relazioni.media@polito.it; elena.foglia@polito.it
www.polito.it
Please consider your environmental responsibility before printing this e-mail
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login