Anno nuovo, squadra nuova! Per Nicoletta Meli e Paolo Paviolo, dopo una vita passata con la maglia del Billy Team, storica squadra di mountain bike di Piossaco, il 2015 riserva un'importante novità: l'ingaggio da parte dello Scott Racing Team Italia, squadra ufficiale della famosa casa statunitense produttrice di biciclette e materiale sportivo che vanta tra le sue file atleti d'eccezione, sui quali svetta Jury Ragnoli, campione italiano Marathon 2012.
L'avventura dei due vecchi/nuovi compagni di squadra è nata grazie all'interessamento dello storico negozio torinese Jolly Sport di via Nizza, punto di riferimento per gli sportivi del capoluogo, ora rivenditore ufficiale di biciclette Scott e che farà anche da appoggio logistico e tecnico per i due rider. Si tratta di un'assoluta novità in quanto saranno gli unici atleti Master inseriti nell'organico del 2015: un modo per vincere e farsi conoscere non solo nelle gare nazionali e internazionali, ma anche nei circuiti regionali, all'interno dei quali la Coppa Piemonte per le granfondo, e la Xc Piemonte Cup per le gare cross country, rappresentano due dei circuiti locali più prestigiosi della penisola.
Nei giorni scorsi Marco Noris, direttore sportivo dello Scott Racing Team, ha incontrato Nicoletta Meli e Paolo Paviolo e ha consegnato loro le due coppie di biciclette con le quali affronteranno la stagione: una Scott Scale, bici front sospended, e una Scott Spark, bici full sospended resa famosa nel mondo delle corse dal grandissimo biker svizzero Nino Shurter, tre volte vincitore sia della Coppa del Mondo che della maglia di Campione Mondiale. A proposito dell'incontro con Noris, Paolo Paviolo è carico e appare molto determinato per la nuova avventura: «Si è trattato di un incontro molto costruttivo perché Noris ci ha fatto capire che siamo importanti anche se solo dei Master. Scott è uno stimolo in più perché sono, anzi siamo, stati scelti in mezzo ad altri, e questo mi spinge a dare il massimo». Poi continua ricordando il suo vecchio team: «Il Billy non è una squadra, ma una famiglia. Mario Bellino – il presidente della squadra – è dispiaciuto della nostra partenza a livello sportivo, ma è contento per noi a livello personale».
Soprattutto Coppa Piemonte e XC Piemonte Cup per i due biker, ma anche tanti appuntamenti nazionali e internazionali, in accordo con il calendario stilato dallo Scott Racing Team, ma anche qualche piccolo rammarico, soprattutto per Nicoletta Meli che non potrà difendere la maglia di Campionessa Regionale conquistata il 25 maggio scorso a Candia, perché non più tesserata in Piemonte: «Mi dispiace non poter difendere la maglia, soprattutto perché la gara sarà organizzata proprio dal Billy a Piossasco. Peccato, vorrà dire che proverò a vincere e la seconda mi terrà la maglia!». Al di là delle battute, i due atleti sono motivati a fare una stagione ai massimi livelli nelle rispettive categorie: Master 3 per Paolo Paviolo e Master Women per Nicoletta Meli. L'obiettivo per entrambi è conquistare la Coppa Piemonte e la XC Piemonte Cup nelle rispettive categorie, anche se Paolo Paviolo alza l'asticella: «Voglio avvicinarmi il più possibile agli atleti Elite».
La stagione è alle porte, si inizia il 15 marzo con la granfondo Muretto di Alassio, e ci sarà sicuramente da divertirsi.