L’assessore alle Politiche giovanili Diego Sarno lancia la sua personale campagna d’autunno. «Le risorse economiche purtroppo, a causa dei tagli del governo, sono limitate – afferma Sarno – Ma non per questo intendiamo rinunciare ai nostri progetti. Abbiamo lavorato con la fantasia e la capacità organizzativa dei nostri uffici per lanciare 4 importanti iniziative rivolte al settore giovanile della città. Nichelino è una realtà giovane che punta sui suoi giovani per crescere».
La prima iniziativa è a carattere ludico. Per la prima volta si terrà una festa totalmente gratuita e dedicata ai giovani durante la settimana di festeggiamenti patronali di San Matteo. La festa si chiama “End of Summer party” e si svolgerà sabato 25 settembre dalle 19.30 al Centro Grosa in via Galimberti. Ci sarà un concerto di “Artemusica” e poi le cover di Vasco Rossi e Ligabue cantate dai Emg, e si chiude la manifestazione con un Dj set a cura di Lou Diamanti e Dj Spiks.
La seconda iniziativa è invece dedicata al volontariato. L’assessorato alle politiche giovanili chiede aiuto ai giovani nichelinesi per organizzare eventi giovanili, culturali, letterari, musicali e dei nuovi media. Chi ha tra i 16 ed i 29 anni può portare il suo curriculum all’Informagiovani di via Galimberti 3 dal 1° ottobre al 30 novembre.
La terza iniziativa prevede il coinvolgimento di cooperative e aziende che vincono gli appalti indetti dai settori politiche giovanili, istruzione, cultura, politiche sociali e ambiente in percorsi formativi per i giovani. «In sostanza inseriremo nei capitolati d’appalto, ad esempio il pre – post scuola, la possibilità di effettuare corsi formativi di base per i giovani nichelinesi – aggiunge Sarno – I nostri giovani potranno così avvicinarsi a realtà lavorative. Non è escluso che possano, se capaci, inserirsi in aziende o cooperative che hanno sempre un forte turn over». Gli interessati a partecipare, con età 18 – 29 anni, devono consegnare il curriculum vitae all’Informagiovani dal 1° ottobre al 30 novembre.
L’ultima iniziativa si chiama invece “Parto da me”. Si tratta di un concorso di idee per progetti di autonomia giovanile attraverso il lavoro dipendente o autonomo. Il concorso è finanziato dalla Provincia di Torino e riguarda oltre a Nichelino, i Comuni di Candiolo, None e Vinovo. «Saranno premiati i quattro progetti più interessanti – afferma Sarno – Stiamo valutando gli importi che dovrebbero essere di 2mila, 1500, mille e 500 euro». Potranno partecipare tutti i giovani, con età fra i 18 ed i 29 anni, dei 4 Comuni aderenti.
«Queste quattro iniziative sono fatte senza spendere un soldo del Comune, se non il prezioso lavoro degli uffici: “Parto da me” è infatti finanziato dalla Provincia all’interno del piano locale giovani – aggiunge Sarno – A dimostrazione che se vi è la volontà, di cose se ne possono fare molte. Bisogna mettere in campo tanta inventiva: a noi non manca».
|