La parrocchia di San Bartolomeo in Boves è impegnata da alcuni anni in un percorso volto a custodire la memoria dei due sacerdoti uccisi il 19 settembre 1943 nel corso dell’eccidio di Boves: il parroco don Giuseppe Bernardi e il vice-parroco don Mario Ghibaudo.
Nel tempo sono state raccolte le molte memorie di coloro che conobbero i sacerdoti e furono testimoni e vittime dei tragici fatti della guerra. Frutto di questo lavoro è Testimoni di libertà e verità a cura di Luigi Pellegrino e Piergiorgio Peano, edito nel 2009 da Primalpe.
Quest’anno, in occasione di questa ricorrenza, vengono offerti un Convegno ed una Mostra fotografica – a cura della Parrocchia – dal titolo: “don Bernardi e don Ghibaudo: sacrificio e speranza”.
Il Convegno – che si svolgerà sabato 18 settembre alle ore 15 – intende offrire elementi per cogliere la vicenda dei due sacerdoti sia nel contesto storico, sia nel messaggio che la loro testimonianza ci trasmette oggi. Relatori sono: Luigi Bernardi, storico (La figura dei due sacerdoti nel processo Peiper); Alberto Monticone, storico, già Presidente Nazionale di Azione Cattolica; Mons. Sebastiano Dho, Vescovo di Alba.
La Mostra espone materiale fotografico e documenti reperiti negli album di famiglia e negli archivi. Tra questi per don Mario Ghibaudo c’è la presentazione in PowerPoint della sua agenda nella quale egli documenta con foto le scalate sulle nostre montagne e in Valle d’Aosta, per don Giuseppe Bernardi la sua bicicletta, la sua inseparabile valigia e il suo orologio, deformato dal fuoco, fermo alle 18,55.
Rimarrà aperta da sabato 18 a domenica 26 settembre con il seguente orario: lunedì – venerdì ore 17-19; sabato e domenica ore 10-12 e 15,30-19; gruppi e scolaresche su prenotazione: 0171.380130.
Sede dell’evento è a Boves, via Roma, ex-Confraternita Santa Croce ora Auditorium don Enrico Luciano.