Ancora i giovani protagonisti della 39esima stagione concertistica dell'Accademia Perosi di Biella. Venerdì 27 novembre 2015 alle ore 20.45 Palazzo Gromo Losa ospiterà gli allievi della classe di violino di Rudens Turku: Francesca Temporin (Trento), Esther Frej (Germania), Oscar Kaiser (Germania), Claire Wells (USA), Giulia Sofia Scilla (Milano), Kostas Malamis (Germania), accompagnati al pianoforte da Ayumi Janhe.
In programma musiche di Vivaldi, Bruck, Sarasate, Beethoven, Grieg, Tchaikovsky.
Ingresso 5,00 €
Rudens Turku
Nato a Tirana, a 14 anni si trasferisce in Germania. In pochi anni si esibisce nelle più prestigiose sale da concerto del mondo, dalla Wigmore Hall di Londra alla Munich Philharmonic. Nel 2000 debutta a Houston (USA), in occasione di una visita formale al Presidente Bill Clinton.
Perfezionatosi con Ana Chumachenco presso l'Università di Monaco di Baviera, collabora con musicisti del calibro di Alban Gerhardt, Julia Fischer, Wen-Sinn Yang, Oliver Schnyder, Adrian Oetiker, Milana Cherniawska, András Adorjan, Arabella Steinbacher, Tatjana Masurenko, esibendosi in numerosi festival in Germania, Austria, Svizzera, Stati Uniti, Francia e Italia.
Sotto contratto con l'etichetta inglese AVIE fino al 2012, Rudens Turku incide con il pianista Oliver Schnyder il CD "Homelands", con opere di Grieg, Rachmaninov, Dvorak, Piazzolla e Sarasate (AV 2166), che ha vinto il "Supersonic Award 2010" Pizzicato Magazine Lussemburgo. Nel 2010 registra la Sonata per violino e pianoforte e il doppio Concerto per violino, pianoforte e Orchestra da Camera di Mendelssohn Bartholdy.
Oltre alla carriera solista Rudens Turku si dedica con entusiasmo e grande devozione all'insegnamento. Tiene masterclass in Germania, Austria, Italia, Messico e Stati Uniti. I suoi studenti hanno vinto concorsi nazionali e internazionali. Dall'anno accademico 2013/2014, Rudens Turku è docente di violino presso il Conservatorio di Stato in Vorarlberg Feldkirch / Austria. Nel 2013 a Rudens Turku è stato assegnato il Premio alla Cultura del distretto di Starnberg.
|