La Scuola di Teatro Maigret & Magritte ospita la seconda edizione del laboratorio trimestrale di percussioni ed esplorazioni ritmiche, vocali e corporee dal titolo "A Night in Turin" condotto da Giorgio Bertolusso e offre a tutti la possibilità di partecipare alla prima lezione di prova Venerdì 5 Febbraio dalle 19.30 alle 21.30.
L'obiettivo del laboratorio è la formazione di un piccolo ensemble di percussionisti atipici che imparano a riconoscere e a lavorare su alcuni ritmi che ascoltano o che hanno in testa, li condividono, ascoltano quelli degli altri e insieme a loro creano una partitura imparando a metterli insieme e a esplorare le possibili variazioni.
La prima parte del Laboratorio è dedicata a familiarizzare con il tempo (velocità, precisione, senso del tempo, ascolto del metronomo), con alcune figure ritmiche (quartine, terzine, paradiddles) e piccoli rudimenti tecnici (lavoro dei polsi, impugnatura delle bacchette, riscaldamento vocale, ecc).
Nella seconda parte del laboratorio si lavorerà invece sulle suggestioni del pezzo “A night in Tunisia” di Dizzy Gillespie. Suggestioni musicali, di testo e anche corporee. Questa sarà la vera parte creativa dove i partecipanti contribuiranno con i loro contenuti musicali e non.
Ogni informazione su come partecipare alla lezione aperta si trova sul sito della Scuola Maigret & Magritte www.scuolamaigret.com