Sono aperte le iscrizioni per il Corso 2016 per Aspiranti Assaggiatori organizzato dalla Sezione O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) di Vercelli.
Il corso si svolgerà a Vercelli al raggiungimento di 15 iscritti, presso l'Istituto Tecnico Agrario "G. Ferraris", ed inizierà il 10 marzo 2016 alle ore 20,30.
Sono previste 18 lezioni che si terranno il martedì sera ed il giovedì sera dalle 20,15 alle 22,15, con la prima ora dedicata alla parte teorica, la seconda alla degustazione guidata di quattro vini.
Il costo fissato dal Consiglio di Sezione è di € 395,00 ed è comprensivo di 2 anni di iscrizione all'O.N.A.V., distintivo, diploma finale, valigetta con i nuovi 6 bicchieri da degustazione , il recentissimo testo "Manuale dell'Assaggiatore" edito dall'O.N.A.V., docenze, degustazioni (3-4 vini per lezione), visite didattiche.
Le lezioni saranno tenute da Relatori ed Esperti qualificati e tratteranno di fisiologia dei sensi, tecnica di degustazione, viticoltura, vinificazioni, alterazioni e difetti del vino, vini speciali, legislazione, valore alimentare del vino. La conclusione del corso, con gli esami finali, è prevista per maggio 2016.
Al termine del corso, tutti i partecipanti che avranno superato l'esame finale riceveranno la "Patente di Assaggiatore" e verranno inseriti nell'Albo Nazionale degli Assaggiatori di Vino.
E' possibile iscriversi al corso segnalando la propria adesione ai seguenti indirizzi email:
segretaria: laura.capellino72@gmail.com, delegato: vercelli@onav.it
oppure telefonando al Delegato ONAV di Vercelli (3397488665) o alla Segretaria (3392539167).