Domani, giovedì 16 settembre 2010, a partire dalle 9, al via l'VIII Convegno nazionale della Società Italiana di Psicologia di Comunità, che nella giornata inaugurale condivide il programma del X Congresso nazionale della sezione di Psicologia Sociale.
Verranno evidenziati aspetti teorici e metodologici comuni tra le due discipline, negli spazi del Rettorato (Aula Magna e Sala Principi D’Acaja - via Verdi,
8 – Torino) e in quelli di Palazzo Badini, sede della facoltà e del Dipartimento di Psicologia (Via Verdi, 10).
Dalle 9 alle 11, in Rettorato, tavola rotonda dal titolo:
"Persone, relazioni e dinamiche strutturali in un presente problematico". Il suo obiettivo è quello di favorire una discussione sulla situazione attuale, intrecciando le analisi psicosociali con quelle di altre ottiche.
I relatori saranno: Piero Amerio (professore emerito di Psicologia Sociale, Università di Torino); Giuseppe Berta (Direttore del Centro di ricerca EntER su Imprenditorialità e Imprenditori dell’Università Bocconi); Massimo Santinello (Direttore del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e Socializzazione, Università di Padova). Sono previsti interventi di:
Carmencita Serino (Professore di Psicologia sociale, Università di Bari); Paolo Fausto Barcucci (Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte e Segretario del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi). Coordina: Norma De Piccoli (professore di Psicologia Sociale e di Psicologia di Comunità, Facoltà di Psicologia, Università di Torino). Il Rettore, prof. Ezio Pelizzetti, inaugurerà i lavori.
Il pomeriggio, alle ore 14,15, sempre nell'Aula Magna del Rettorato, tavola rotonda: "Giovani invisibili nelle comunità locali? Riflessioni, interventi e politiche sociali" sul tema della partecipazione giovanile, declinata nelle sue diverse forme. Il prof.
Saúl Ignacio Fuks, docente presso l'Università di Rosario, Argentina, presenterà alcune forme di intervento realizzate in Argentina per favorire la partecipazione di donne provenienti da contesti degradati.
Gli altri relatori previsti sono: Bianca Gelli (Università del Salento), Eugenia Scabini (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano); Bruna Zani (Università di Bologna). Coordina la prof.ssa Donata Francescato (Università La Sapienza, Roma). Le tavole rotonde sono aperte al pubblico.
Per informazioni- Prof.ssa Norma De Piccoli-Tel.:
011.670.2024 - 333.3565753
Sito-web: www.psicologia.unito.it
|